Punti, gruppi e famiglie di punti per il ricamo a mano
La classificazione dei punti di ricamo a mano per scopo e tecnica
Esistono centinaia di punti di ricamo a mano documentati. Ogni tecnica di ricamo ha la sua serie di punti tradizionali. Alcuni punti sono considerati tipici del ricamo Crewel, altri – del ricamo brasiliano e altri ancora sono tipici del Goldwork. Il ricamo in superficie utilizza molti punti di tutte le tecniche di ricamo.
Non esiste un modo ufficiale o corretto di classificare i punti. Alcuni ricamatori sono addirittura contrari a qualsiasi classificazione.
La maggior parte delle fonti che ho cercato utilizzano modi diversi per classificare i punti. Ad esempio, il Centro di ricerca tessile organizza i punti in base alla tecnica utilizzata per realizzarli. Troverete le categorie annodare e fare reti, fare pizzi e merletti, fare anelli, fare smock e tessere.
Penso che i punti di ricamo a mano possano essere raggruppati in base alla tecnica utilizzata per realizzarli o al loro scopo nel ricamo di superficie. Mi piace tenere le cose nei cassetti. Ecco perché uso questo tipo di raggruppamento:
Raggruppamento per tecnica (famiglie di punti)
- Famiglia di punti punto indietro
- Famiglia di punti coperti
- Famiglia di punti catenella
- Famiglia di punti Chevron
- Famiglia punto divano
- Famiglia di punti cretesi
- Famiglia a punto croce
- Famiglia di punti piuma
- Famiglia di punti Fishbone
- Famiglia di punti mosca
- Famiglia di punti a spina di pesce
- Nodi
- Famiglia di punti di corsa
- Famiglia di punti di raso
- Famiglia di punti stelo
- Famiglia di punti dritti
- Famiglia di punti di tessitura
Raggruppamento per finalità
- Punti essenziali
- Punti di contorno
- Punti per scritte
- Punti di riempimento
- Punti decorativi (punti staccati e nodi)
- Punti di confine
- Punti per il rammendo
Certo, questo tipo di raggruppamento non è perfetto, poiché lo stesso punto di ricamo può essere utilizzato per i contorni e i bordi o un punto decorativo può essere utilizzato per le scritte. Per questo motivo, alcuni punti di ricamo saranno inclusi in entrambe le categorie. Ma, d’altra parte, un qualche sistema, anche se non perfetto, è meglio di niente.
Punti essenziali
I punti essenziali del ricamo a mano sono un insieme dei punti più elementari e basilari di tutti i punti. Si tratta di punti di tenuta e punti di finitura, in modo da sapere come iniziare e finire la cucitura e garantire la tenuta dei punti. Inoltre, i punti più elementari come il punto indietro, il punto di fuga, il punto seme, il punto catenella e il punto gambo fanno parte di questo elenco.
Per saperne di più sui punti essenziali, potete consultare la mia panoramica “I migliori punti di ricamo. La top 10“, oppure scarica un e-book gratuito “Cinque punti di ricamo a mano essenziali per principianti“.
Punti di contorno
I punti di contorno svolgono un ruolo fondamentale nel ricamo a mano. I punti contorno possono definire le forme, coprire le linee di trasferimento del modello e coprire i bordi irregolari. Inoltre, con questi punti è possibile aggiungere dettagli al ricamo. Alcuni punti di riempimento non hanno bordi ben definiti e ordinati. I punti di contorno possono dare un aspetto migliore e più definito.
Il punto catenella, il punto gambo o il punto indietro montato sono punti di contorno tradizionali. Ma non limitatevi a questi.
Scopri di più sui punti da ricamo a mano per contorni nell’articolo “Punti da ricamo a mano per contorni – dai più semplici a quelli decorativi“.
Punti per scritte
In pratica, qualsiasi punto di ricamo a mano può essere utilizzato per le scritte. Ma naturalmente, alcuni punti di ricamo svolgono al meglio il loro compito.
Per la realizzazione di lettere di base, il punto indietro (o il punto indietro battuto), il punto gambo e il punto catenella saranno più che sufficienti. Il punto indietro è eccellente per le lettere stampate semplici e per i contorni dei caratteri più decorativi. Per i caratteri scritti a mano, gli scarabocchi e le lettere in corsivo, utilizzare il punto Stem o il punto indietro montato. Il punto catenella è perfetto per scritte più decise e per riempire i contorni delle lettere.
E se volete realizzare un monogramma classico, dovrete perfezionare la vostra abilità nel punto raso.
Per esempi visivi, guardate questo video tutorial sul canale YouTube Practical Embroidery.
Punti di riempimento
I punti di riempimento sono un grande gruppo di punti di ricamo a mano che si usano per riempire le parti specifiche del disegno o le aree intorno al disegno. Alcuni punti di riempimento coprono completamente il tessuto di fondo. Altri lasceranno un materiale più o meno visibile.
Ricordate che se il disegno prevede riempimento e contorno, i punti di riempimento vengono ricamati per primi. E se alcune parti del progetto sembrano emergere da altre aree, queste dovrebbero essere affrontate in primo luogo.
I punti di riempimento più comunemente conosciuti sono il punto pieno, il punto lungo e corto, il punto a traliccio, il punto foglia, il punto a spina di pesce, il punto a trama e molti altri.
Per esempi visivi di punti di riempimento, guardate questo video tutorial sul canale YouTube di Practical Embroidery.
Punti decorativi – punti staccati e nodi
I punti decorativi, detti anche punti di superficie, abbelliscono e mettono in risalto i disegni ricamati. Aggiungono consistenza al ricamo e spesso fungono da dettaglio accattivante.
La varietà di questi punti è infinita. Pensa al punto catenella staccato, ai nodi francesi, al punto lingotto, al punto ruota tessuta o al punto pistillo.
Punti di confine
I punti di bordura sono un gruppo di punti di ricamo a mano che possono essere utilizzati per i disegni di bordura. Non si tratta di una tecnica specifica, ma di uno schema che utilizziamo per disporre i punti e creare bordi decorativi per oggetti domestici o vestiti. Ad esempio, i disegni dei bordi sono spesso utilizzati per abbellire tovaglie e strofinacci o per decorare i nostri indumenti. Anche nel quilting è comune l’uso di disegni di bordi.
Anche gli angoli del disegno del bordo giocano un ruolo importante, in quanto sono spesso la parte più decorativa ma complessa della cucitura.
Il ricamo a mano per le bordure varia dal semplice punto indietro ai complessi punti compositi, che combinano tre o più punti per creare disegni mozzafiato.
Spesso possiamo vedere i punti come il punto capesante, il punto pechinese, il punto scala a spina di pesce o un punto Chevron usati come punti di bordo.
Punti di ricamo a mano, gruppi di punti e famiglie su questo Blog
Nella Biblioteca dei punti A-Z di questo blog, è possibile cercare i punti di ricamo a mano per nome. Nella Libreria dei punti per tecnica – i punti sono elencati per famiglia di punti.
Inoltre, su questo blog troverete di tanto in tanto articoli su diversi punti di ricamo a mano in base allo scopo del punto.
Riflessioni finali
Come ho detto all’inizio, non esiste un modo giusto o sbagliato di classificare i punti di ricamo a mano e questo articolo non intende farlo. Tuttavia, trovo più facile navigare nell’oceano di informazioni sul ricamo a mano con un po’ di struttura. Spero quindi che questo possa essere utile anche ad altri appassionati di ricamo a mano.