Punto ricamo di base sampler ricamo con fili colorati
Home » Blog di Practical Embroidery » Punti di ricamo di base per principianti

Punti di ricamo di base per principianti

18 punti base per ricamo a mano per iniziare a cucire come un professionista

Il ricamo a mano è un mestiere semplice e divertente con molti vantaggi. Imparare i punti di ricamo di base è un ottimo modo per iniziare.

Questa guida al ricamo per principianti copre 18 punti di ricamo di base perfetti per i neofiti per imparare gli elementi essenziali del ricamo, acquisire fiducia e migliorare le proprie abilità.

Sampler con punti di riempimento e contorno

Per supportare il tuo apprendimento, ho creato un campionario scaricabile gratuitamente con tutti i 18 punti in modo che tu possa scaricarlo ed esercitarti al tuo ritmo. E per rendere ancora più facile l’apprendimento dei punti da ricamo, ho girato un video tutorial. Questo video mostra come completare ogni punto passo dopo passo, fornendoti una guida visiva mentre procedi.

Raccogli i tuoi materiali da ricamo, scarica un campionatore PDF gratuito e preparati per iniziare a esercitarti con questi punti da ricamo di base. Presto creerai i tuoi progetti di ricamo con sicurezza!

Basic embroidery stitches sampler with 18 stitches

Il sampler: 18 punti base di ricamo a mano

Se vuoi esercitarti a cucire tutti questi punti di ricamo di base con me, scarica un campionatore PDF gratuito e cuciamo insieme!

Pedaggi e materiali

  • Sampler stampato di “18 punti base per ricamo a mano
  • Tessuto. Scegli tessuti naturali e uniformi per il ricamo a mano. Le miscele di lino e cotone sono le più semplici da lavorare.
  • Telaio da ricamo. Ho usato un cerchio da 18 cm. Se necessario, è possibile ridimensionare il motivo.
  • Filo da ricamo. Scegli i colori che ti rendono felice.
  • Forbici da ricamo.
  • Penna a frizione per il trasferimento del disegno.
  • Aghi da ricamo.

Tutorial passo dopo passo per il ricamo a mano

  1. Scarica il modello. Raccogli strumenti e materiali.

    Questo modello PDF è realizzato per un cerchio di 18 cm. È possibile ridimensionarlo durante la stampa. Strumenti e materiali per 18 punti base ricamo sampler

  2. Trasferisci il motivo sul tessuto

    Ho usato un metodo lightbox e una penna a frizione per il tracciato del modello. Leggi l’articolo “Come tracciare il motivo sul tessuto: cinque metodi per un trasferimento rapido e semplice del modello di ricamo” e scegli il metodo migliore per il tuo tessuto.

  3. Ricama ogni punto

    Guarda un video tutorial qui sotto e ricama ogni punto del sampler. Prenditi il tuo tempo e metti in pausa il video tutte le volte che vuoi. Sampler con 18 punti base ricamati a mano

Esercitazione video

18 Basic Hand Embroidery Stitches -Sampler for Absolute Beginners

Prodotti consigliati

Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE! – mi permetterà di continuare a farlo.

Tessuto di lino per ricamo su Etsy
Tessuto di lino per ricamo
Cerchi da ricamo in legno di faggio Etsy
Telaio da ricamo
DMC filo interdentale da ricamo 117 su Etsy
DMC filo interdentale da ricamo
Forbici da ricamo Etsy
Forbici da ricamo
Penne a frizione Etsy
Penne cancellabili a frizione / calore
Aghi da ricamo Bohin taglie assortite (n. 3-9)
Aghi da ricamo Bohin

Punto di corsa

Punto filza

Il punto filza è uno dei punti di ricamo a mano più basilari, su cui si basano tutte le altre forme di cucito. Il punto viene lavorato facendo passare l’ago dentro e fuori dal tessuto. L’ago viene spinto continuamente attraverso il tessuto, iniziando da un lato e terminando dall’altro.

Il punto filza è ampiamente utilizzato nelle arti e nei mestieri tessili. Puoi usare questo punto da ricamo di base per ricami a mano su superficie, rammendi, cucito a mano, patchwork, o trapuntatura.

Questa tecnica di ricamo a mano di base funziona alla grande per contorni, scritte, bordi, o riempimento. Alcune tecniche di ricamo a mano come Sashiko o Kantha sono realizzate solo con questo punto. Nell’articolo “Punto filza e sue varianti“, puoi saperne di più su questa tecnica di ricamo e su come utilizzarla per le diverse esigenze.

Punto indietro

Ricamo a punto croce con filo rosso scuro

Il punto indietro ha un ruolo fondamentale nel ricamo a mano. Questa tecnica di ricamo a mano forma linee continue e la usiamo principalmente per delineare le forme e aggiungere dettagli fini a un’immagine ricamata. Questa tecnica di ricamo a mano funziona benissimo anche per ricamare scritte ed è una parte indispensabile dei punti decorativi compositi.

Questo punto fondamentale per il ricamo a mano può essere lavorato dritto e curvo. Punti di lunghezza diversa vi permetteranno di realizzare anche le curve più piccole e dettagliate.

Se sei curioso di saperne di più su questa tecnica di ricamo, l’articolo “Il punto indietro e le sue varianti. Punti di ricamo a mano della famiglia del punto indietro” approfondisce le variazioni e i punti compositi realizzati con Backstitch.

Punto catenella

Ricamo a punto catenella con fili gialli e blu

Il punto catenella è un punto ricamo a mano di base in cui una serie di punti ad anello formano un motivo simile a una catena. Questa tecnica di ricamo è semplice, veloce da imparare, e ha varie applicazioni:

  • Schemi
  • Lettering
  • Disegni di confine
  • Riempimento
  • Come parte dei punti compositi

Se sai già come ricamare il punto catenella di base, fai un ulteriore passo avanti e guarda una lezione video, “Padronanza del punto catenella: sblocca i segreti del ricamo a mano a punto catenella!” per tecniche più avanzate.

Punto indietro diviso

Ricamo a punto croce

Un punto indietro diviso è una variazione del punto indietro che crea una linea liscia e continua. Si noti che questa tecnica è diversa dal punto diviso! Se sei curioso, guarda un video tutorial, ” Punto diviso vs. punto indietro diviso. Qual è la differenza?” per imparare la differenza.

È facile ricamare linee rette e curve con Split Backstitch. Per questo motivo, utilizzatelo per:

  • Schemi
  • Lettering
  • Bordi semplici

Punto lingotto

Il sampler del punto Vapore. Ricamo con filo da ricamo blu e cotone perlato

Il nodo d’oro è una tecnica decorativa di ricamo a mano della famiglia dei punti nodo. I punti possono variare in lunghezza e formare nodi voluminosi o forme di bruco più lunghe.

Il nodo d’oro è un punto molto decorativo e ha vaste opzioni di applicazione. Nei disegni botanici, utilizziamo i punti Vapore per rappresentare fiori, foglie e bacche. Inoltre, i nodi bullion fanno spesso parte di punti compositi, decorazioni di bordi e bordi decorativi. Questo punto dimensionale crea una superficie accattivante se utilizziamo questa tecnica di ricamo a mano per il riempimento.

Per ulteriori approfondimenti, leggi l’articolo “Six Bullion stitch flowers. Step-by-step hand embroidery guide ” su questo blog per imparare a ricamare sei tipi di fiori: margherita, rosa, fiore a ventaglio, lavanda, non ti scordar di me e trifoglio con un solo punto – nodo d’oro.

Punto coperta

Punto cordoncino

Blanket Stitch è uno dei punti di ricamo a mano più versatili ma di base. Viene spesso confuso con il punto asola, ma queste due sono tecniche di ricamo diverse. Puoi saperne di più sulla “Differenza tra punti coperta e asola” sul blog.

Il punto cavallo è una tecnica di ricamo universale. Puoi usare questo punto per:

  • Borders
  • Schemi
  • Per fissare i bordi
  • Per rammendare

Se vuoi saperne di più su questa tecnica e su come usarla nei tuoi progetti, leggi di più su come cucire con il punto cavallo, riempire con il punto cavallo e riempire i cerchi con il punto cavallo.

Punto a stelo

Ricamo Stem Stitch con cotone verde perla e filo interdentale

Il punto gambo è uno dei punti di ricamo di base che ogni principiante del ricamo a mano dovrebbe imparare. Forma una linea simile a una corda ed è indispensabile nel ricamo botanico.

Stem Stitch è utile per contorni, curve, onde o piccoli cerchi. Pertanto, puoi usarlo per scritte e bordi. Inoltre, il punto gambo funziona bene come contorno per il punto pieno imbottito. Inoltre, si può utilizzare anche per il ripieno.

Punto lungo e punto corto

Sfera di forma rotonda riempita con punto lungo e corto

Il punto lungo e corto è una tecnica di ricamo a mano per il riempimento. Una serie di punti diritti di varia lunghezza viene posizionata per coprire la superficie del tessuto in modo uniforme.

Questo punto di ricamo a mano è popolare tra gli appassionati di ricamo a mano ed è ampiamente utilizzato in diversi stili di ricamo. La tecnica della pittura a filo è popolare nel moderno ricamo a mano libera per ombreggiare petali di fiori, foglie, uccelli e animali.

Il punto lungo e corto ha un aspetto eccellente in un unico colore, ma puoi anche creare cambi di colore graduali. Dai un’occhiata al video tutorial qui sotto e guarda come ho usato 3 colori per creare un cambio di colore semplice e graduale.

Per ulteriori approfondimenti, leggi l’articolo “Punto lungo e corto per forme rotonde. Impara a ricamare una sfera e un cerchio” e fai sembrare le tue forme riempite con questo punto da ricamo di base meno semplici.

Punto di raso

Modello Toy Galaxy che evidenzia raso, lungo e corto, gambo, punti stella tessuta

Il punto pieno è una tecnica di ricamo a mano di base per il riempimento, lavorata in file ravvicinate e parallele. Il punto viene lavorato portando il filo attraverso la forma da riempire e tornando sotto il materiale accanto al punto realizzato. I punti possono essere eseguiti in qualsiasi direzione e possono variare di dimensioni, ad esempio, quando si riempie a forma di foglia o a forma di cuore, come in questo campionatore.

Il punto di raso è eccellente per:

  • Riempimento di piccole aree
  • Lettering
  • raffigurare fiori, foglie o altri elementi botanici
  • Come base per i punti decorativi compositi

Nodo Francese

Nodi francesi e ago da modista

Nodo francese Il ricamo a mano a punto è una tecnica di ricamo a mano decorativa strutturale. Ha molti usi: dal riempimento di aree e punti d’accento fino a far parte di punti complessi e compositi come il punto reticolo.

Il nodo francese è una tecnica di ricamo in cui il filo viene annodato su se stesso in un modo specifico per creare un nodo voluminoso sulla superficie del tessuto. Può essere utilizzato come:

  • Punto decorativo staccato. Usalo come il centro del fiore, un punto per raffigurare l’occhio dell’uccello, le bacche sull’albero o i punti nelle scritte.
  • Punto di riempimento. I nodi francesi, posizionati uno vicino all’altro, creeranno un riempimento voluminoso e materico.
  • Punto contorno. Quando posizionati sul segno, vicini l’uno all’altro, i nodi francesi formeranno un bordo o un contorno decorativo.
  • Punto per cucire. Se stai decorando con paillettes, i nodi francesi saranno utili per fissarli al tessuto.

Punto Tulipano

Ricamo Tulip Stitch in linea

Il punto tulipano è una variazione decorativa del punto catenella, un punto catenella staccato con un punto scivolato extra per formare petali decorativi. Questo punto è semplice da realizzare e può aggiungere vibrazioni floreali ai bordi o alle cuciture decorate.

Puoi ricamarlo come punto staccato o in linee rette orizzontali o verticali. Usa questo punto per i bordi, per decorare le cuciture o come punto staccato d’accento. Starà benissimo nel design floreale per creare piccoli fiori di tulipano o come parte di motivi floreali più significativi.

Punto Felce

Ricamo a punto felce con filo blu lato anteriore

Il ricamo Fern Stitch è un semplice punto ricamo a mano della famiglia dei punti dritti . Questo punto è formato da tre punti diritti e può essere ricamato a righe, a file o anche a punti staccati. Questo punto da ricamo ha un aspetto eccellente in linee rette e curve e ha molteplici usi nelle arti tessili:

  • Utilizzatela per i contorni di fantasia.
  • Ricamare questo punto come bordo decorativo.
  • Realizzare il ripieno in polvere con punti di felce isolati.
  • Raffigura i rami, le viti o altre parti delle piante nel ricamo botanico con punto felce.
  • Utilizzate questo punto di ricamo nei lavori di applique per fissare il tessuto applicato.
  • Aggiungete questo punto giocoso ai vostri crazy quilt.
  • Usa il punto felce per i progetti di rammendo, per rinforzare il tessuto usurato o per attaccare le toppe.
  • Utilizza il punto ricamo Fern per le perline. Questo punto è molto bello se si aggiungono delle perline.

Punto croce

Mani che fanno il punto croce

Il punto croce è un punto base semplice da realizzare, veloce da imparare e ha varie applicazioni nel ricamo a mano, nel cucito a mano, nel rammendo e in altre tecniche di ricamo.

Puoi usare il punto croce per vari scopi:

  • Come un singolo punto decorativo staccato. Aggiungi, aggiungi dettagli o elementi decorativi al tuo design.
  • Ricamato in fila, il punto croce creerà un bel bordo, un contorno audace o un abbellimento decorativo.
  • Il riempimento con il punto croce è un modo tradizionale per utilizzare questa tecnica di ricamo di base nel ricamo a filo contato.

Punto Chevron

Punto chevron ricamato con filo interdentale rosso e giallo

Un ricamo Chevron Stitch è un punto a forma di zig-zag fatto tra due linee parallele. Le linee possono essere rette e curve.

Piccoli punti dritti orizzontali sono collegati con linee diagonali per creare questo bellissimo punto.

Il punto Chevron è una tecnica di ricamo spesso utilizzata per linee e bordi.

Oltre al suo scopo decorativo, il punto Chevron è eccellente per cucire e rammendare. È leggermente elastico. Pertanto, è possibile utilizzarlo per i bordi degli indumenti. Questo punto è una scelta pratica per rinforzare le cuciture o aggiungere bordi decorativi al tessuto. La sua struttura robusta lo rende ideale per articoli durevoli come la biancheria da tavola o il denim.

Punto piuma

Ricamo Feather Stitch con fili verdi

Feather Stitch è un punto di ricamo decorativo su superficie creato posizionando gli anelli dei punti Fly uno sotto l’altro in modo sfalsato. Questa tecnica crea una linea decorativa che può essere dritta o curva.

Il punto piuma è una tecnica di ricamo versatile e antica che viene utilizzata in vari stili, dal tradizionale Crewelwork all’intricato Stumpwork, al ricamo a nastro e persino al Crazy Quilting.

Nel moderno ricamo di superficie, la tecnica del punto piuma viene utilizzata nel ricamo botanico per contorni o bordi decorativi.

Punto Fishbone

Ricama foglie appuntite con punto a lisca di pesce2

Il punto a lisca di pesce è una tecnica di ricamo di base che è un punto fermo nella mia libreria di punti. È semplice, veloce da imparare e indispensabile nel ricamo botanico o floreale.

Il punto da ricamo a lisca di pesce ha varie applicazioni, dalla moda all’arredamento per la casa all’arte tessile. La sua struttura frondosa lo rende ideale per i disegni floreali e la sua consistenza aggiunge profondità a qualsiasi pezzo.

Il punto Fishbone ricamato in fila crea uno splendido disegno di bordura per tessuti o capi d’abbigliamento.

Margherita pigra

Ricamo di base di fiori di margherita pigra con filo interdentale rosso

Il punto da ricamo Lazy Daisy è un punto decorativo di base molto popolare. Si tratta di una variante del punto catenella, in cui le catenelle staccate vengono posizionate in cerchio per formare un semplice fiore.

Questa tecnica di ricamo a mano è decorativa e veloce da realizzare. Puoi usarlo nel ricamo botanico, per rammendamenti, trapuntature pazze e per altri scopi decorativi.

Oltre all’artigianato in tessuto, questa tecnica di ricamo a mano funziona benissimo anche per il ricamo su carta.

Rosa intrecciata

Fiori rosa ricamati a mano con punto ruota intrecciato su tessuto bianco

La rosa tessuta, nota anche come ruota tessuta o punto ruota a ragno, è un punto decorativo composito per ricamo a mano della famiglia dei punti di tessitura. Per creare un fiore intrecciato con questo punto, iniziare con 5 raggi (o un altro numero dispari) posizionati in cerchio. Poi, intrecciate un filo intorno a questi raggi.

Questo punto crea un bel cerchio voluminoso in rilievo ed è famoso per fare fiori.

Il volume del fiore dipenderà dal filo da ricamo scelto e dalla tensione dei punti di tessitura. Nel mio sampler 18 punti base per ricamo a mano, un fiore di rosa intrecciata è ricamato con tutti e sei i fili di filo da ricamo rosa.

A voi la parola

Mentre il ricamo a mano può sembrare intimidatorio a prima vista, padroneggiare solo alcuni punti di ricamo di base può metterti sulla strada per creare progetti belli e dall’aspetto professionale.

Esercitati con questi 18 punti fondamentali e formerai gli elementi costitutivi per innumerevoli disegni e tecniche di ricamo. Esercitarsi con i punti di ricamo di base ti aiuterà a costruire la tua sicurezza e potrai espandere il tuo repertorio in seguito man mano che avanzi.

Questo sampler mette in mostra punti essenziali come il punto filza e tecniche più complesse come il punto lungo e corto o il nodo francese. Ogni punto porta il suo stile unico ed espande la tua abilità. Imparali tutti e acquisirai sicurezza e creerai una solida base per un ulteriore apprendimento.

Non perderti nulla!

Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. O perché non iscriverti alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere suggerimenti per il ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?