Punti di ricamo a mano per i contorni: dai più semplici a quelli decorativi
Dagli arazzi storici ai disegni di tessuti contemporanei, i contorni dei pezzi ricamati gettano le basi per narrazioni visive sorprendenti. In questo articolo del blog voglio illustrarti una serie di punti di ricamo perfetti per creare dei contorni, dai più semplici e lineari alle opzioni più decorative. Sia che tu sia un principiante che vuole imparare le basi, sia che tu sia un ricamatore esperto alla ricerca di nuove tecniche per migliorare il tuo lavoro, questa guida ti fornirà preziose indicazioni per scegliere il punto giusto per le esigenze del tuo progetto.
Punti semplici e ininterrotti per i contorni
Questi semplici punti per i contorni sono utili quando devi delineare le forme prima di riempirle con altri punti decorativi o di riempimento come il punto raso o il punto lungo e corto.
Punto indietro
Questo punto di ricamo a mano è il punto base che ogni ricamatrice dovrebbe imparare. Come suggerisce il nome, il punto indietro viene eseguito all’indietro nella direzione generale di cucitura. Questo punto forma linee continue e viene utilizzato principalmente per delineare forme e aggiungere dettagli fini a un disegno ricamato. Si usa anche per ricamare semplici scritte.
Maggiori informazioni su questa tecnica di ricamo sono disponibili nella pagina dedicata al punto indietro o nel video tutorial sul punto indietro. Inoltre, puoi leggere l’articolo “Il punto indietro e le sue varianti. Punti di ricamo a mano della famiglia del punto indietro” per un quadro più completo di questa tecnica di ricamo e delle sue applicazioni.
Punto a stelo
Il punto stelo forma una linea simile a una corda ed è uno dei punti base del ricamo a mano che si dovrebbe imparare all’inizio.
Questo punto è utilizzato nel ricamo moderno in superficie perché è decorativo e versatile. Questa tecnica è utile per contorni, curve, onde o piccoli cerchi. Il punto stelo funziona bene anche come contorno per il punto raso e altri punti di riempimento.
Maggiori informazioni su questa tecnica di ricamo sono disponibili nella pagina dedicata al punto stelo o nel video tutorial sul punto stelo.
Punto contorno
Il punto contorno è un punto semplice ma fondamentale per il ricamo a mano, appartenente alla famiglia dei punti stelo. Spesso viene confuso con il punto stelo, in quanto i loro metodi di ricamo sono simili. La differenza tra questi punti è la posizione del filo di lavoro quando si ricama. Quando realizzi un punto gambo, tieni il filo a destra, mentre quando realizzi un punto contorno, tienilo a sinistra rispetto alla direzione di lavoro.
Troverai maggiori informazioni su questa tecnica di ricamo nella pagina dedicata al punto Outline o nel video tutorial sul punto Outline.
Punto a metà
Il punto a metà è perfetto per qualsiasi disegno che preveda la delineazione o la scrittura. Inoltre, questo punto è ideale quando devi delineare il contorno per un punto di raso, in quanto presenta una superficie liscia della linea e consente di ottenere un bordo pulito per il punto di raso.
La tecnica del punto Split è semplice: Dividiamo il punto precedente dal basso verso l’alto, formando una linea liscia simile a una catena.
Vai alla pagina Punto Diviso o al video tutorial Punto Diviso per ulteriori informazioni su questa tecnica di ricamo.
Punto indietro diviso
Il punto indietro diviso è una variante del punto indietro molto simile al punto diviso. Con questo punto è facile ricamare linee rette e curve, il che lo rende un’opzione eccellente per i contorni e le scritte.
Spesso si chiamano entrambi i punti “punto a metà”, ma sono diversi. Per capire meglio la differenza, guarda il video tutorial“Punto diviso vs. punto indietro diviso: Qual è la differenza?“
Maggiori informazioni su questa tecnica di ricamo sono disponibili nella pagina dedicata al punto croce o nel video tutorial sul punto croce.
Punto Holbein
Il punto Holbein è una variante del punto Running. Visivamente, assomiglia a un punto indietro. Tuttavia, a differenza del punto indietro, appare uguale su entrambi i lati del tessuto. Pertanto, il punto Holbein è un’ottima opzione di contorno quando entrambi i lati del tessuto sono visibili.
Il metodo di ricamo di questo punto è semplice. Per prima cosa, ricamare la linea del punto corrente. Quindi, ricamare un’altra riga del punto corrente sopra, chiudendo gli spazi dei punti della prima riga.
Vai alla pagina Punto Holbein o al video tutorial Punto Holbein per ulteriori informazioni su questa tecnica di ricamo.
Semplici punti interrotti per i contorni
Punto di corsa
Il punto di corsa è il punto base del ricamo a mano, su cui si basano tutte le altre forme di cucito. Il punto viene lavorato facendo passare l’ago dentro e fuori dal tessuto. L’ago viene spinto continuamente attraverso il tessuto, iniziando da un lato e finendo dall’altro.
Il punto a correre è eccellente per delineare, scrivere e persino riempire. È anche una base per alcuni punti compositi montati, filettati e paralleli. L’articolo“Il punto di corsa e le sue varianti” spiega meglio le varianti.
Per maggiori informazioni su questa tecnica di ricamo, visita la pagina Punto Filza o guarda il video tutorial Punto Filza.
Punto indietro aperto
Il punto indietro aperto è una variante del punto indietro, chiamato anche mezzo punto indietro. Visivamente, il punto a giorno e il punto a giorno sono identici dal lato anteriore del ricamo. Tuttavia, si noterà la differenza sul retro del tessuto.
Questo punto permette di ricamare facilmente linee rette e curve. Può essere utilizzato anche per contorni, scritte o bordi.
Per maggiori informazioni su questa tecnica di ricamo, visita la pagina dedicata al punto indietro aperto o il video tutorial sul punto indietro aperto.
Punti decorativi di contorno
Punto indietro montato
Il punto indietro è una variante decorativa del punto indietro e si realizza in due fasi. Per prima cosa, ricamiamo un semplice punto indietro e poi lo montiamo con un altro filo. Si può usare il filo dello stesso colore per realizzare una linea retta in rilievo o due colori contrastanti per creare una linea simile a una corda. La frustata dei punti indietro rende la linea ricamata più liscia, fluida e sollevata dalla superficie. Un altro vantaggio del punto indietro montato è che si possono usare due colori contrastanti per questo punto e creare scritte o contorni colorati.
Troverai maggiori informazioni su questa tecnica di ricamo nella pagina dedicata al punto indietro montato o nel video tutorial sul punto indietro montato.
Nodi alla francese
Il punto nodo francese è un punto decorativo e testurizzato per il ricamo a mano. Il nodo francese si realizza quando il filo viene annodato su se stesso in un modo specifico. Questa tecnica di ricamo a mano viene utilizzata principalmente come punto di riempimento decorativo. Inoltre, puoi ricamare la linea di nodi francesi posizionati l’uno vicino all’altro per creare dei contorni decorativi dimensionali.
Visita la pagina del punto nodo francese o il video tutorial sul nodo francese per maggiori informazioni su questa tecnica di ricamo.
Punto Couching
Il punto cordoncino è una tecnica di ricamo a mano in cui un filo attacca un altro filo (o un gruppo di fili) alla superficie del tessuto. Questa tecnica funziona su linee rette, curve e angoli. Pertanto, è una scelta eccellente per contorni, bordi e scritte. Esistono molte opzioni per combinare diversi fili posati e fili di rivestimento. Mescolate trame, colori, spessori, tagli e materiali diversi per ottenere vari effetti visivi.
Visita la pagina del punto Couching o il video tutorial del punto Couching per maggiori informazioni su questa tecnica di ricamo.
Punto catenella
Il punto catenella è una tecnica di ricamo in cui i punti ad anello formano un motivo a catena. Questo semplice punto di ricamo a mano è ottimo per delineare, riempire, scrivere, creare bordi e come parte di altri punti composti. Puoi anche optare per la tecnica del punto catenella inverso quando cambi direzione.
Maggiori informazioni su questa tecnica di ricamo – nella pagina Punto catenella o nel video tutorial Punto catenella.
Punto Corallo
Il Punto Corallo è una tecnica di ricamo a mano della famiglia dei Punti Nodo. Visivamente, si tratta di una linea con nodi uniformemente distanziati. Questo punto annodato è un’opzione decorativa per i contorni. Si adatta bene alle curve e agli angoli, quindi puoi usarla per ricamare lettere o delineare forme complesse.
Troverai maggiori informazioni su questa tecnica di ricamo nella pagina Punto Corallo o nel video tutorial Punto Corallo.
Punto Palestrina
Il punto Palestrina è un punto decorativo per ricamo in superficie che crea una linea di nodi in rilievo. Questi nodi hanno una consistenza e un aspetto unici, che li rendono una scelta eccellente per abbellire i contorni. Questo punto annodato crea contorni eccezionali. È possibile ottenere diversi effetti visivi regolando lo spazio tra i nodi.
Maggiori informazioni su questa tecnica di ricamo possono essere trovate nella pagina Punto Palestrina o nel video tutorial Punto Palestrina.
Video tutorial
Se preferisci imparare guardando i video tutorial, ho realizzato una raccolta di punti di ricamo a mano per i video tutorial dei contorni.
A voi la parola
I punti di ricamo per i contorni variano notevolmente in termini di complessità e fascino estetico, ognuno con un carattere unico.
Che il tuo obiettivo sia quello di creare linee nette e pulite o contorni decorativi intricati e strutturati, la comprensione di questi punti migliorerà il tuo repertorio di ricamo, assicurandoti che ogni progetto che realizzerai sia bello e ben fatto. Mentre continui a esplorare l’arte del ricamo, dai un’occhiata ai tutorial dettagliati linkati in questo articolo per perfezionare la tua tecnica e dare vita alle tue visioni creative.
Non perdetevi nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. O perché non iscriverti alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere suggerimenti per il ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?