Punto occhiello algerino
L’occhiello algerino è una tecnica di ricamo a mano semplice ma decorativa della famiglia dei punti dritti. Otto punti diritti sono posizionati sopra la forma quadrata con un punto centrale per formare una stella.
Altri nomi del punto occhiello algerino
I nomi di occhio algerino, punto occhiello algerino o punto occhiello algerino sono usati in modo intercambiabile e si riferiscono tutti alla stessa tecnica di ricamo.
Applicazioni del punto:
Questo punto di ricamo a mano deriva da tecniche a fili contati come il lavoro su tela, il whitework o il ricamo Hardanger. Si ricama principalmente su materiali a filo contato. Tuttavia, è possibile applicare questa tecnica di ricamo a mano a tessuti uniformi.
Le stelle possono essere applicate come punti decorativi singoli, in file per creare bordi decorativi o in file multiple per riempire la struttura.
Altri punti della famiglia del punto dritto
Imparate a ricamare …
Seguite il tutorial passo passo con foto dettagliate qui sotto e imparerete rapidamente il punto occhi algerino. Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.
Come ricamare l’occhiello algerino
Tutorial passo dopo passo per il ricamo a mano
Disposizioni
1. Se intendete utilizzare un tessuto a trama uniforme (come ho fatto io), iniziate a segnare i quadrati in cui volete posizionare le stelle dell’occhiello algerino.
2. Portate l’ago sull’angolo superiore sinistro del quadrato. Eseguire un punto diagonale al centro della forma. Tirare tutto il filo verso il retro del tessuto.
3. Sollevare l’ago sull’angolo superiore destro della forma. Eseguire un punto diagonale verso il centro. Tirare tutto il filo verso il retro del tessuto.
4. Eseguire punti diagonali dall’angolo inferiore destro e sinistro fino allo stesso punto centrale.
5. Prendere un ago in alto tra i punti diagonali in alto a sinistra e a destra. Eseguire un punto dritto al centro. Tirare tutto il filo verso il retro del tessuto.
6. Eseguire punti diritti tra tutti i punti diagonali.
7. Con otto punti che entrano nel foro centrale, l’occhiello algerino è finito. Fissare il filo sul retro o passare al punto successivo.
Esercitazione video
Strumenti e materiali che ho usato per questo campionatore
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Qual è il prossimo passo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perderti nulla!
Seguitemi su Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure, perché non abbonarsi a Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.