Punto Vapore
Il punto Vapore è una tecnica decorativa di ricamo a mano della famiglia dei nodi e punti isolati. Per ricamare questo punto si avvolge un filo intorno all’ago da lavoro. I punti possono variare in lunghezza e formare nodi voluminosi o forme di bruco più lunghe.
Altri nomi del punto
Diversi ricamatori e autori usano nomi diversi per chiamare questo punto: Punto palloncino, punto spirale, nodo grub, rosa di Porto Rico, punto postale, punto verme, punto bruco, punto nodo, punto rotolo e punto d’inserimento standard brasiliano.
Applicazioni del punto Vapore
Il punto Vapore è un punto molto decorativo e ha vaste possibilità di applicazione. Nei disegni botanici, utilizziamo i punti Vapore per rappresentare fiori, foglie e bacche. Inoltre, i nodi bullion fanno spesso parte di punti compositi, decorazioni di bordi e bordi decorativi. Questo punto dimensionale crea una superficie accattivante se utilizziamo questa tecnica di ricamo a mano per il riempimento.
Questo punto è indispensabile nel ricamo brasiliano, nello Stumpwork, nel cutwork italiano, nel ricamo inglese e nel ricamo moderno in superficie.
Leggi l’articolo “Sei fiori a punto Vapore. Guida al ricamo a mano passo dopo passo” su questo blog per imparare a ricamare sei tipi di fiori: Margherita, Rosa, Fiore a ventaglio, Lavanda, Non ti scordar di me e Trifoglio con un solo punto: il nodo Bullion.
Suggerimenti per il ricamo
- Scegliere un ago adeguato. Può essere frustrante ricamare questo nodo con un ago da ricamo standard. Se avete difficoltà a far passare l’ago attraverso le fasce, cambiate l’ago con un ago da modista (ago lungo con una cruna piccola). Questi aghi hanno un gambo lungo e dritto, e tirarli attraverso le spire del filo è più facile.
- Provate a ricamare questo punto con diversi fili da ricamo. Vedrete quanti aspetti diversi può avere un solo punto! Nel mio sampler blu ho utilizzato un filo di cotone perlato e tutti e sei i fili di filo da ricamo DMC. I fiori rosa e lilla sono realizzati con cotone perlato e due fili di filo da ricamo DMC.
- Modificare il numero di avvolgimenti. Più filo si avvolge intorno all’ago, più si ottiene un punto dimensionale. I punti Vapore rosa chiaro sono realizzati con un numero variabile di avvolgimenti.
- Lavorare questo punto di ricamo con entrambe le mani. Tenere il filo interdentale avvolto con una mano mentre si tira il filo con l’altra. Lasciarlo solo quando il punto è stretto e al suo posto.
- Avvolgere il filo intorno all’ago in senso orario. Il punto viene più liscio e gli involucri hanno un aspetto più gradevole.
Altri punti della famiglia di Punti isolati
Imparare a ricamare il punto Vapore
Seguite il tutorial passo passo con foto dettagliate qui sotto e imparerete rapidamente il punto Vapore . Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.
Come ricamare il punto Bullion knot
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
Istruzioni
1. Porta l’ago in superfice.
2. Fai un punto dritto. La lunghezza di questo punto definirà la dimensione del nodo Bullion. Non tirare il filo verso il lato posteriore del tessuto, ma lascia un’ansa generosa del filo di lavoro sulla superficie.
3. Prendi l’ago al punto di partenza. Non estrarre l’ago dal tessuto.
4. Avvolgi il filo del cappio intorno all’ago. Spingi la spirale fino alla base del punto e mantieni la tensione del filo. Regola la lunghezza della spirale in modo che sia uguale al punto dritto che hai realizzato.
5. Con due dita della mano sinistra, tieni il filo avvolto e, allo stesso tempo, tira l’ago con il filo attraverso gli avvolgimenti. Aspetta a lasciare la spirale finché tutto il filo non è sul lato anteriore.
6. Abbassa l’ago al secondo punto del punto dritto e fissalo, oppure fai un altro punto.
Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Cosa c’è dopo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perdetevi nulla!
Seguitemi su Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure, perché non abbonarsi a Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.