Nodi francesi VS nodi coloniali
Qual è la differenza tra il nodo francese e il nodo coloniale? Quale punto è migliore? Posso usarli in modo intercambiabile? Quale dei due è più facile da ricamare? – Queste sono le domande che mi vengono poste spesso.
Ecco i nodi francesi e i nodi coloniali ricamati uno accanto all’altro. Riesci a vedere la differenza?
I nodi sono simili, anche se il nodo francese è generalmente un punto più stretto e più piccolo, mentre il nodo coloniale è naturalmente più pieno. Ma la differenza è abbastanza grande per riconoscere questi punti? Non credo.
Si possono usare nodi francesi e coloniali in modo intercambiabile?
Sì. Se lo schema dice di “usare i nodi coloniali”, ma li trovate difficili da ricamare, sostituiteli con i nodi francesi. E viceversa: cambiate i nodi francesi con i nodi coloniali se vi piace di più ricamarli. Vi assicuro che nessuno se ne accorgerà.
Quale punto è più facile da ricamare?
Dipende. Alcuni sostengono che il nodo Coloniale sia più facile. Altri sono fan del nodo francese. Provateli entrambi e scegliete il vostro preferito. Il video tutorial qui sotto vi aiuterà a fare pratica!
Video tutorial
Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate il video tutorial qui sotto o sul canale YouTube di Practical Embroidery. In questo video troverete istruzioni facili da seguire, passo dopo passo, che vi aiuteranno a imparare la differenza tra nodo francese e nodo coloniale.
Cosa c’è dopo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.