Lavoro in Turchia
Il lavoro di tacchino è uno dei punti di ricamo a mano della famiglia dei punti nodo che aggiungerà molta struttura e volume al vostro lavoro. È veloce da imparare e arricchisce la vostra libreria di punti.
Questo punto di ricamo a mano è estremamente versatile e offre molte opzioni visive. Per ricamare il punto, si fanno delle piccole asole. È possibile tagliare le asole e accorciare i punti, lasciare i fili lunghi o addirittura lasciare le asole. Queste opzioni creeranno diversi look. Inoltre, la scelta del filo da ricamo vi darà ancora più opzioni. Scegliete filati di lana per un vello rifinito come un tappeto, sei fili di filo da ricamo per una frangia più strutturata, o fili non divisibili come il cotone perlato per accentuare ogni filo.
Altri nomi del punto
Questo punto di ricamo a mano ha una lunga storia e ha diversi nomi. Le origini del punto sono legate alla produzione di tappeti, per cui spesso lo si trova chiamato “nodo del tacchino”. Inoltre, i nomi del nodo Ghiordes, del punto Raya, del punto Fringe e del punto Turchia sono spesso usati in modo intercambiabile.
Applicazioni del lavoro in Turchia
Il lavoro di tacchino è un punto versatile per il ricamo a mano con diverse applicazioni per il ricamo in superficie. Da grandi aree riempite da un mucchio di punti a centri di fiori, petali e altri elementi botanici. Inoltre, dalla rappresentazione di pellicce di animali alla ricreazione della struttura superficiale di oggetti domestici, indumenti o capelli umani. Da soffici nuvole a morbidi prati.
Questo punto di ricamo a mano è ampiamente utilizzato nel ricamo Stumpwork e nel ricamo brasiliano.
Altri punti della famiglia dei punti nodo
Imparare a ricamare il punto Turchia
Seguite il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerete il punto nodo Turchia in pochissimo tempo. Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.
Come ricamare il punto Turchia
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
Istruzioni
1. Porta l’ago fino al tessuto in basso a sinistra della forma che vuoi riempire. Non fare un nodo e non fissare il primo punto. Lascia la coda del filo sulla superficie.
2. Porta l’ago un po’ più in alto a sinistra. Fai un piccolo punto a destra e fai scendere l’ago nel tessuto un po’ a destra rispetto al punto iniziale.
3. Tira il filo verso il lato posteriore del tessuto, ma non chiudere ancora l’anello. Porta l’ago all’interno del cappio.
4. Tira il filo per chiudere l’anello. Tira l’ago verso l’alto e fai passare il filo. Viene creato il primo punto di tenuta.
5. Porta l’ago verso il tessuto a una distanza di un punto a destra. Ora, al posto della coda, hai un ciclo.
6. Tieni il cappio e porta l’ago in alto a sinistra rispetto al punto. Fai un punto a destra.
7. Tira l’ago verso l’alto e fai passare il filo. Stringi un altro punto di tenuta.
8. Ripeti i punti fino a riempire la fila di punti.
9. Fai tante righe quante ne servono per riempire la forma.
10. Taglia i passanti e rifiniscili alla stessa lunghezza.
11. Usa una spazzola per sprimacciare la superficie e rimuovere i fili tagliati.
12. Utilizza l’aspirapolvere o un pezzo di nastro adesivo per raccogliere i fili tagliati.
Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Cosa c’è dopo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perdetevi nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.