Variazioni punto cavallo
Ricamo Punto Cavallo Guida alle variazioni
punti da ricamo a mano della famiglia Punto Cavallo
Il punto coperta è un semplice punto di ricamo a mano che utilizziamo spesso nel ricamo a mano, nel rammendo e nel cucito a mano. È versatile, decorativo e ha molte applicazioni pratiche. Con diverse variazioni di punto cavallo ricamate a mano, puoi ottenere vari effetti decorativi. Con questo semplice punto di ricamo è possibile:
- Delineare le forme
- Fissare il bordo grezzo degli indumenti o dei tessuti per la casa
- Ricamare lettere
- Cucire due strati di tessuto
- Applicare le appliques
Oltre a questo, il punto coperta ha molte varianti che possiamo utilizzare per riempire, decorare, bordare, rammendare o ricamare in superficie.
Si tratta di un punto Coperta o di un punto Asola?
I nomi dei punti Blanket e Buttonhole sono spesso usati in modo intercambiabile, ma in realtà si tratta di due punti diversi. Leggete l’articolo “Differenza tra i punti Blanket e Buttonhole” sul blog di Practical Embroidery per saperne di più sul perché questi punti sono diversi.
Varianti del punto Coperta
Le varianti del punto coperta si ottengono alternando il metodo di ricamo o combinando il punto coperta con altri punti di ricamo a mano. Ho suddiviso questi punti di ricamo a mano in gruppi per finalità, in modo da rendere più accessibile la ricerca del punto desiderato. Esploriamo il punto Coperta e le sue varianti!
CONSIGLIO. Se volete saperne di più su ogni punto di ricamo a mano di questo elenco, troverete una pagina con il video tutorial collegato al nome di ogni punto.
Varianti del punto invisibile per bordi, bordure e contorni
Punto cordoncino
Il punto coperta è eccellente come disegno di bordo. È ottimo per cucire applicazioni e fissare i bordi grezzi del tessuto.
Il ricamo a mano a punto coperta è molto semplice ma offre molte possibilità visive. Si possono fare punti lunghi o corti, fitti o distanziati. Inoltre, è possibile giocare con i diversi ritmi degli schemi di ricamo. Ad esempio, è possibile modificare la densità o la lunghezza dei punti e creare un disegno giocoso. Altrimenti, mantenete la stessa altezza e densità e mantenete un chiaro schema visivo ripetitivo.
Punto asola
Questo punto di ricamo a mano crea un bordo robusto, ottimo per le aree con molto attrito (come le asole). Come suggerisce il nome, l’applicazione più comune del punto Asola è quella di fissare i bordi delle asole. Inoltre, questo punto di ricamo a mano può fissare qualsiasi bordo tessile: l’orlo di un vestito o un asciugamano.
Punto coperta a specchio
Altri nomi del punto coperta a specchio sono punto coperta su e giù o punto asola a specchio. I punti sono alternativamente stretti e molto distanziati. In questo modo si crea un bellissimo motivo ripetitivo.
Utilizzate questo bellissimo punto di ricamo per contorni, bordi, bordure decorative e ricami in superficie.
Punto di coperta battuto
Questo punto può essere utilizzato per i disegni di bordi o ovunque si utilizzi un punto Coperta. Se si utilizza un filo dello stesso colore per la montatura, la linea orizzontale del punto risalterà maggiormente rispetto ai punti verticali. Se si utilizza un colore contrastante, si otterrà una linea simile a una corda in due colori.
Punto di coperta chiuso
Questa variante del punto coperta è la forma chiusa del punto coperta e si trova per lo più cucita lungo i bordi dei quilt. Questo punto dà una finitura molto pulita ai bordi. Poiché il punto invisibile crea un contorno di filo lungo i bordi del pezzo, può mascherare bordi irregolari e tagli brutti.
Punto croce
Questo punto di ricamo a mano è una delle tante varianti decorative del punto Coperta. Ha il bordo del punto coperta, ma le gambe dei punti sono incrociate.
Questa variante del punto coperta è eccellente per bordure, bordi, quilting pazzo o ricami decorativi. È possibile applicare le righe del punto anche per realizzare il ripieno.
Punto overlock
Il punto overlock è una variante del punto coperta. Visivamente, potrebbe sembrare un punto di coperta chiuso, ma la tecnica di ricamo è diversa.
Il punto overlock cucito a mano è un modo decorativo e sicuro per rifinire i bordi di coperte, indumenti o tessuti per la casa. Spesso si vedono coperte d’epoca con i bordi del punto Overlock.
Oltre che per i bordi, questo punto può essere utilizzato per i disegni di bordura o per i contorni decorativi nei progetti di ricamo a mano.
Punto doppio di coperta
Questo punto di ricamo a mano è eccellente per decorare bordi e cuciture. Inoltre, si può utilizzare per rammendare i vestiti o per abbellire i tessuti della casa. Se combinato con altri punti decorativi, il punto coperta doppio può essere utilizzato come un ottimo punto per il ricamo di bordi.
Rosetta di spine
Il punto Rosetta di spine è eccellente nei disegni di bordura. Inoltre, si può usare come punto decorativo sulle cuciture. Può essere combinato con altri punti decorativi, come i nodi francesi o le margherite pigre, per creare ricami unici.
Oltre ai ricami e alle bordature decorative, la Rosetta di spine è ampiamente utilizzata nel crazy quilting.
Punto barba
Questo punto di ricamo a mano è un punto composito formato da 2 file del punto Coperta e da una frustata.
Con questo semplice punto di ricamo è possibile creare diversi effetti visivi. Per esempio, giocate con diverse densità del punto Coperta, realizzate punti di lunghezza alternata o scegliete colori di filo diversi per ogni punto.
Punto coperta con nodo tedesco
Questo punto, semplice ma molto decorativo, è eccellente nei disegni di bordura. È possibile applicare più file di questi punti in colori diversi uno vicino all’altro per creare un bordo decorativo colorato. Inoltre, una sola riga di punto sarà fantastica.
Scallop stitch
Questo punto combina i punti Running e Blanket posizionati uno vicino all’altro.
Questo punto è utilizzato principalmente per i bordi decorativi: si può applicare alla tovaglia, ai tovaglioli di tessuto o ai bordi degli indumenti. Il tessuto in eccesso viene tagliato dopo che i punti sono stati utilizzati per la bordatura.
Bordi ad Anversa
Il punto Anversa ha uno scopo decorativo e viene ampiamente utilizzato nel ricamo Hardanger. Può essere utilizzato anche nel ricamo decorativo e nel crazy quilting.
La bordura di Anversa si chiama punto coperta annodato.
Punto Berwick
Come altre varianti del punto coperta, il punto Berwick assicura i bordi di indumenti e tessuti per la casa. Inoltre, questo punto di ricamo a mano è ideale come punto decorativo per i contorni o anche per le lettere.
Variazioni del punto coperta per riempire e rammendare
Punto di riempimento a nido d’ape
Questa variante del punto coperta per il ripieno è una variante decorativa del punto coperta che assume la forma di un nido d’ape. Ha uno scopo decorativo e di riempimento. Si possono riempire varie forme decorative, dallo sfondo ai petali dei fiori. È molto funzionale e decorativo. Inoltre, è relativamente veloce da ricamare.
Imbottitura a punto metallico
Questo punto è il metodo più elementare di riempimento con il punto Coperta. Si inizia con una fila di punti coperti. Poi, aggiungiamo un’altra fila di punti sopra la prima. Le gambe della nuova fila si sovrappongono alla parte superiore dei punti della fila precedente.
Ombreggiatura dell’asola
Questo punto di ricamo a mano è eccellente per il riempimento. Scegliete tonalità leggermente diverse dello stesso colore di filo e otterrete un riempimento sfumato. D’altra parte, si possono scegliere colori contrastanti e creare intriganti motivi colorati. Inoltre, le file di Blanket stitch possono essere ondulate e creare disegni astratti.
Punto Scotch per rammendo
Il punto Scotch è uno dei punti utilizzati per rammendare i buchi. È incredibilmente utilizzato per rammendare la maglieria. Questo punto crea un rammendo robusto e sicuro ed è perfetto per rammendare i talloni dei calzini e i gomiti dei maglioni, le parti più soggette a usura.
Riempimento dei cerchi a punto coperta
L’imbottitura a punto coperta in tondo è un modo di riempire con il punto coperta. Questo modo di riempire crea un bellissimo disegno a rete.
Il riempimento a punto coperta in cerchi è una scelta eccellente per progetti di rammendo, patchwork e ricamo decorativo.
Punti decorativi della famiglia del punto Coperta
Punto ruota solare
Il punto a ruota solare per il ricamo a mano è una variante decorativa del punto coperta. I punti coperti sono ricamati nel cerchio, creando una forma rotonda con raggi che imitano la forma del Sole.
Rotella per asole
La ruota per asole è un motivo decorativo che potete aggiungere ai vostri ricami. Può diventare un fiore o una qualsiasi parte circolare del disegno.
Inoltre, è possibile utilizzare questo punto per i progetti di rammendo. Ad esempio, invece di nascondere un piccolo buco, è possibile enfatizzarlo e lavorare un punto asola intorno ad esso, creando un contorno strutturato e colorato per il buco.
Barra per asole
Questo punto è ampiamente utilizzato nel ricamo whitework e cutwork. Inoltre, viene utilizzato nel ricamo decorativo per rappresentare le barre in rilievo nei disegni botanici.
Ma oltre agli scopi decorativi, questo punto ha anche uno scopo pratico: crea le asole per gli indumenti e i passanti per appendere la giacca.
In conclusione
Il punto coperta è uno dei punti di ricamo a mano più utilizzati. È semplice, pratico e offre molte varianti per qualsiasi tipo di progetto, dal ricamo decorativo al cucito, al rammendo, al quilting o all’applique.
Utilizzate questa guida per scegliere il punto più adatto al vostro progetto. E se hai bisogno di una guida più visiva, guarda un video tutorial sulle variazioni del punto cavallo sul canale YouTube del ricamo pratico.
Si consiglia di leggere:
- Il punto di corsa e le sue varianti
- Punti di ricamo a mano per rammendi
- Il punto indietro e le sue varianti
Progetti correlati
Se preferite imparare facendo, date un’occhiata a questi schemi e tutorial che includono il punto Blanket e le sue varianti: