Il punto indietro e le sue varianti
Punti di ricamo a mano della famiglia del punto indietro
Nell’articolo“Punti di ricamo a mano, gruppi e famiglie di punti” ho detto che uno dei modi per raggruppare i punti di ricamo è la famiglia di punti. Diamo un’occhiata più da vicino a una delle famiglie di punti da ricamo a mano: la Famiglia Backstitch!
Il punto indietro è uno dei punti base del ricamo a mano che tutti dovrebbero conoscere. È ideale per contorni, scritte, bordi e piccoli dettagli. Nel ricamo a mano moderno si usa molto questo punto base.
Esistono molte varianti del punto indietro. Inoltre, il punto indietro è spesso un punto base dei punti composti.
Di seguito troverete un elenco di varianti del punto indietro. Inoltre, ogni descrizione del punto contiene un link a una pagina in cui è possibile trovare informazioni più dettagliate sul punto e guardare un video tutorial su come ricamare quel punto.
Punto indietro semplice
Il punto indietro viene eseguito all’indietro rispetto alla direzione generale della cucitura. Nel ricamo a mano, questo punto forma le linee e viene utilizzato soprattutto per delineare le forme e aggiungere dettagli fini a un disegno ricamato. Si può anche utilizzare per ricamare scritte. Questo punto è perfetto sia dritto che curvo. È possibile realizzare anche le curve più piccole e dettagliate regolando la lunghezza del punto.
Scopri di più su questo punto e guarda un video tutorial del punto indietro QUI.
Punto indietro filettato
Il punto indietro filettato (talvolta chiamato punto indietro allacciato) è un punto di ricamo a mano realizzato combinando il punto di base (punto indietro) e l’infilatura.
Per prima cosa, ricamare il punto indietro. Quindi, far passare il secondo filo attraverso il punto indietro senza entrare nel tessuto o attraversare il punto indietro.
Scopri di più su questo punto e guarda il video tutorial del punto indietro filettato QUI.
Punto posteriore a doppio filo
Il punto indietro a doppia filettatura è un punto di ricamo a mano che combina il punto di base (punto indietro) e l’infilatura.
Dopo aver ricamato il punto indietro, far passare il secondo filo attraverso i punti senza entrare nel tessuto o attraversare il punto indietro. Facciamo l’allacciatura due volte per formare un motivo a catena.
È possibile ricamare il punto indietro filettato in un unico colore, creare una linea ondulata monocolore o scegliere due colori contrastanti per creare motivi interessanti.
Giocate con i colori e vedete quali belle combinazioni di colori potete creare con questo semplice punto!
Per saperne di più su questo punto e per vedere un video tutorial sul punto indietro a doppio filo, leggete QUI.
Punto indietro montato
Il punto indietro montato è un punto di ricamo realizzato in due fasi. Prima si ricama un semplice punto indietro e poi lo si frusta con un altro filo. Si può usare il filo dello stesso colore per realizzare una linea retta in rilievo o due colori contrastanti per creare una linea simile a una corda.
Per saperne di più su questa variante del punto indietro e per vedere un video tutorial del punto indietro montato, leggete QUI.
Punto indietro diviso
Il punto indietro è una variante del punto indietro e ha un aspetto molto simile a quello di un punto a metà. Spesso si chiamano entrambi i punti come punto a croce, ma il punto a croce e il punto indietro a croce sono diversi.
Il punto indietro diviso è un punto eccellente per i contorni e le scritte. Con questo punto è facile ricamare linee rette e curve.
Per saperne di più su questo punto e per vedere un video tutorial sul punto indietro Split, leggete QUI.
Inoltre, è possibile leggere la differenza tra un punto diviso e un punto indietro diviso: “Qual è la differenza tra un punto diviso e un punto indietro diviso?”.
Punto pechinese
Il punto pechinese ha molti nomi diversi: punto indietro pechinese, punto cinese, nodo cieco, punto indietro intrecciato e persino punto proibito.
Questo punto decorativo comprende due punti combinati: il punto indietro e l’asola decorativa.
Prima si ricama il punto indietro e poi lo si allaccia, formando le asole. Quindi, fare le asole passando il filo sotto i punti indietro.
È possibile ricamare questo punto in un unico colore o in due colori diversi. In questo modo si creano diversi effetti decorativi.
Potete anche cambiare la dimensione dei cappi, che possono essere piccoli o grandi, e la dimensione del punto indietro. Se i punti indietro sono piccoli, l’asola sarà densa e opposta, mentre un punto indietro più grande creerà spazi più ampi tra le asole.
Per saperne di più su questo punto e per vedere un video tutorial sul pechinese, leggete QUI.
Punto posteriore aperto
Il punto indietro aperto è una variante del punto indietro e ha un aspetto molto simile a quello del punto a correre. Dal punto di vista visivo, il punto indietro aperto e il punto a correre sembrano uguali dal lato anteriore del ricamo. Tuttavia, si noterà la differenza sul retro del tessuto.
Il punto indietro aperto è un ottimo punto per cucire. Offre l’aspetto di un punto a correre ma la forza del punto indietro. Con questo punto è facile ricamare linee rette e curve.
Per saperne di più su questo punto e per vedere un video tutorial sul punto indietro aperto, leggete QUI.
Scala a spina di pesce
Il punto scala a spina di pesce è un punto di ricamo a mano realizzato combinando il punto di base (punto indietro) e l’infilatura.
Dopo aver ricamato due linee parallele di punto indietro, far passare il filo attraverso i punti indietro senza entrare nel tessuto o attraversare il punto indietro. Questa infilatura, eseguita in ordine preciso, crea un punto decorativo perfetto per le bordure.
È possibile ricamare il punto scala a spina di pesce in un unico colore e creare un disegno monocolore oppure scegliere due colori contrastanti per creare motivi interessanti.
La distanza tra due linee parallele dei punti indietro e la dimensione dei punti definiranno la densità del punto.
Giocate con i colori e le dimensioni e vedete quali belle combinazioni di colori potete creare con questo semplice punto!
Per saperne di più su questo punto e per vedere un video tutorial della scala a spina di pesce, leggete QUI.
Punto mattone
Il punto mattone è una variante del punto indietro per l’imbottitura. Si può usare per riempire gli spazi nel disegno del ricamo a mano.
Il metodo per ricamare un punto mattone è semplice. Per prima cosa, ricamare la prima riga di un’area che si desidera riempire con un punto mattone con un punto indietro. Quindi, ricamare la seconda riga del punto indietro vicino alla prima, ma facendo in modo che i punti siano sfalsati rispetto alla prima riga. Aggiungendo file di punti indietro, uno sopra l’altro, si crea l’effetto visivo di un muro di mattoni.
Il punto mattone funziona meglio su forme quadrate regolari o linee rette. Se volete usarlo per forme rotonde o ovali, dovrete regolare la lunghezza dei punti indietro per mantenere il motivo a mattoncini su tutta la forma che state riempiendo.
Per saperne di più su questo punto e per vedere un video tutorial del punto Brick, leggete QUI.
Cosa c’è dopo?
Cercate altri punti? Andate alla sezione Punti e tecniche diquesto blog e scegliete il punto che volete imparare!
Cercate altri video tutorial? Andate alla sezione Video lezioni di questo blog e scegliete il Video tutorial da guardare! Iscriviti al mio canale YouTube e ricevi una notifica quando pubblico un nuovo video tutorial!
Progetti correlati
schemi di ricamo per esercitarsi con il punto indietro e le sue varianti:
- Schema e istruzioni per il ricamo di Young Sun in pdf
- Schema PDF della Stella Polare per il ricamo a mano
- Schema di ricamo a mano Rainbow Comet in pdf con istruzioni dettagliate
- Punti dolci: Scarica oggi il tuo schema di ricamo gratuito per cuori di caramelle!
- Biglietto di San Valentino Love Tic Tac Toe