Il punto coperta per il cucito
Il punto invisibile ha molte applicazioni, tra cui il cucito. È veloce, fissa bene i bordi e crea un bordo decorativo.
Il punto invisibile è flessibile e si adatta bene agli angoli e alle curve, il che rende questa tecnica un’opzione eccellente per cucire decorazioni e ornamenti di forme irregolari.
Applicazioni del punto invisibile per cucire
Il punto coperta per cucire è una delle varianti del punto coperta che utilizziamo per cucire decorazioni e ornamenti in feltro, attaccare pezzi di applique e fissare i bordi dei tessuti per la casa.
Altri punti della famiglia del Punto Coperta
Per saperne di più sulla famiglia del punto coperta puoi consultare l’articolo “Ilpunto coperta e le sue varianti“.
Impara a cucire con il Punto Coperta
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerai a cucire con il punto invisibile in pochissimo tempo. Se sei uno studente visivo, guarda una video lezione nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questa tecnica di ricamo a mano.
Come cucire con il punto invisibile
Tutorial passo dopo passo
Istruzioni
1. Ritaglia la forma dell’ornamento che vuoi cucire con il punto invisibile. Fai combaciare i bordi e appunta i pezzi.
2. Per iniziare a cucire, nascondi il nodo tra gli strati del tessuto. Porta l’ago sul bordo del tessuto. Realizza il primo punto coperta.
3. Continua a cucire con i punti coperti. Cerca di mantenere tutti i punti della stessa dimensione. In questo modo il tuo bordo avrà un aspetto professionale e decorativo.
4. Pianifica i punti in anticipo per affrontare forme irregolari, angoli e curve. A volte dovrai regolare la distanza tra i punti all’inizio o alla fine della linea o fare un angolo leggermente obliquo.
5. Se finisci il filo al centro della forma, fissa il punto con un punto di ancoraggio.
6. Nascondi il filo di riposo tra gli strati del tessuto.
7. Per ricominciare a cucire, fissa il nodo tra gli strati del tessuto e inserisci l’ago all’interno dell’occhiello dell’ultimo punto. Questo renderà la connessione invisibile.
8. Quando hai finito di cucire, fissa il filo con un punto di ancoraggio.
9. Nascondi l’estremità del filo tra gli strati del tessuto.
Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Cosa c’è dopo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perdetevi nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
progetti dIY per mettere in pratica questa tecnica:
- Ornamenti floreali di primavera in feltro: Tutorial fai da te e modello da scaricare gratuitamente
- Segnalibro d’angolo ricamato a mano: Guida passo passo alla creazione di un regalo sincero per un amante dei libri
- Decorazioni natalizie fatte a mano. Guida dettagliata passo-passo e download gratuito del modello in pdf
- Ornamenti natalizi fai da te con ricamo di ghirlande