I migliori punti di ricamo. La top 10 dei punti base del ricamo a mano: imparateli tutti per iniziare a ricamare
Il ricamo a mano è un’attività rilassante e ha molti benefici per la salute, il portafoglio e la terra. Ma esistono più di 300 punti di ricamo a mano. Quindi, da dove iniziare a imparare? Quali sono i migliori punti di ricamo per iniziare?
Ho stilato un elenco dei 10 principali punti di ricamo a mano che dovreste imparare per primi. Forse questi non sono proprio i migliori punti di ricamo, ma sicuramente sono quelli da cui iniziare a imparare.
PS. Ho un corso di ricamo a mano libera per imparare anche questi punti.
Punto di corsa
Il primo dell’elenco dei migliori punti da ricamo è il punto corrente. È chiamato anche punto dritto ed è il punto base del ricamo a mano, su cui si basano tutte le altre forme di cucito. Il punto di corsa si lavora facendo passare l’ago dentro e fuori dal tessuto. L’ago viene spinto continuamente attraverso il tessuto, iniziando da un lato e terminando dall’altro. Variando la lunghezza dei punti, è possibile creare immagini molto versatili utilizzando solo questo punto.
Il punto a correre è ampiamente utilizzato negli stili di ricamo Sashiko, Boro e Kantha, in quanto è perfetto per rammendare i vestiti o per attaccare più strati di tessuto l’uno all’altro. Inoltre, il punto di fuga viene utilizzato nel quilting. Pertanto, mi piace utilizzare questo punto di ricamo di base nei miei progetti di rammendo.
Inoltre, il punto di corsa è la base per alcuni complessi punti montati, filettati e paralleli. Tra questi vi sono il punto di corsa filato, il punto a meandri e il punto finale eschimese.
Punto indietro
Un altro punto di ricamo essenziale nell’elenco dei migliori punti di ricamo: il punto indietro.
Questo punto semplice è il punto principale del cucito a mano. Inoltre, ha un ruolo fondamentale anche nel ricamo a mano. Come suggerisce il nome, il punto indietro viene eseguito all’indietro rispetto alla direzione generale della cucitura. Nel ricamo, questo punto forma le linee e viene utilizzato soprattutto per delineare le forme e aggiungere dettagli fini a un’immagine ricamata. Si usa anche per ricamare scritte. Questo punto può essere lavorato dritto e curvo. Punti di lunghezza diversa vi permetteranno di realizzare anche le curve più piccole e dettagliate.
Inoltre, questo punto base viene spesso utilizzato come base per punti più complessi. Ad esempio, il punto pechinese, il punto mattone e il punto indietro montato sono tutti realizzati su una base di punti indietro semplici.
Punto a metà
Ho aggiunto questo semplice punto all’elenco dei migliori punti di ricamo perché il punto diviso è perfetto per qualsiasi schema che preveda contorni o scritte. Inoltre, questo punto è ideale quando si deve delineare il contorno per i punti di raso, in quanto presenta una superficie liscia della linea e consente di ottenere un bordo pulito per il punto di raso. Le file spesse di punti divisi possono essere utilizzate anche per i punti di riempimento.
Punto stelo
Il punto di gambo crea una linea simile a una corda. Ho aggiunto questo punto all’elenco dei migliori punti di ricamo per la sua versatilità.
Il punto stelo può essere molto delicato e utilizzato per i ricami più delicati. Oppure può essere audace. Il peso della corda dipende dal filo utilizzato.
Il punto stelo è molto utile se si devono ricamare curve, onde o piccoli cerchi. Come suggerisce il nome del punto, è ampiamente utilizzato per raffigurare le foglie e gli steli delle piante. Inoltre, è possibile riempire un’area con il punto a gambo lavorando file di punto a gambo ravvicinate. Mi piace usare un punto a gambo come contorno per un punto di raso.
Punto metallico
Il punto base di riempimento che ho incluso in questo elenco dei migliori punti di ricamo è il punto seme. A volte viene chiamato anche punto riso.
Il punto seme è una semplice serie di punti diritti di dimensioni uniformi e distanziati tra loro, ma che vanno in direzioni casuali. Può anche essere lavorato in modo uniforme quando i punti sono allineati nella stessa direzione.
A seconda della densità dei punti, si può ottenere un’imbottitura molto leggera o molto pesante e strutturata. Inoltre, è possibile giocare con i colori: mescolare i colori e creare un ripieno di coriandoli o utilizzare lo stesso colore di un tessuto per ottenere un aspetto semplice ma materico.
Inoltre, è necessario un punto seme per riempire i punti di raso imbottiti.
Punto di raso
Il punto raso o punto damasco è una serie di punti piatti utilizzati per coprire completamente una sezione del tessuto di fondo. Ho aggiunto questo punto all’elenco dei migliori punti da ricamo perché vi servirà per quasi tutti i ricami, tanto è popolare. È considerato un punto di riempimento, ma bisogna fare attenzione a usarlo solo per piccole aree di riempimento, poiché i punti di raso più grandi tendono ad allentarsi.
Se desiderate un aspetto più liscio e satinato, tenete presente che:
- I fili più sottili (o singoli) funzionano meglio di più fili o di fili più spessi.
- Il tessuto rettificato con un titolo elevato e una trama compatta e piena funzionerà meglio.
- Mantenete le dimensioni ridotte, non cercate di riempire aree estese con questo punto.
- Quando si ricama, iniziare il punto raso al centro e spostarsi ai lati del disegno.
- Per ottenere bordi più belli, delineare prima il punto di raso (utilizzando un punto a metà o un punto a gambo).
Punto catenella
Il punto catenella è un punto di ricamo in cui una serie di punti ad anello forma un motivo a catena. Il punto catenella è un’arte antica: esempi di ricami a punto catenella cinesi sopravvissuti risalgono al V-III secolo a.C..
Questo semplice punto è entrato a far parte dell’elenco dei migliori punti di ricamo perché è molto versatile. Il punto catenella è ottimo per delineare, riempire, scrivere, disegnare bordi e come parte di altri punti composti, come il punto tulipano o il punto a stella. Inoltre, questo punto è molto utile per ricamare linee curve e fluide. Inoltre, è possibile realizzare punti catenella staccati e ricamare fiori Lazy Daisy.
Sapevate che il punto catenella può essere realizzato in due modi diversi? È possibile eseguire punti a catena normali e inversi. Provateli entrambi e scegliete quello che preferite, oppure usateli entrambi, perché a volte è comodo passare da un modo all’altro.
Punto margherita pigro
Il punto di ricamo a margherita pigra , chiamato anche punto catenella staccato, è un punto decorativo molto popolare. È elementare e versatile; pertanto, è ampiamente utilizzato nel ricamo a mano moderno.
Utilizzate questo punto per raffigurare fiori, petali, gocce di pioggia, foglie o qualsiasi cosa abbia una forma a goccia. Inoltre, è possibile utilizzarlo per riempire o delineare i contorni, oppure combinarlo con altri punti per creare splendidi bordi.
Inoltre, questo semplice punto ha molte varianti.
Punto cordoncino
Un altro punto essenziale in questo elenco dei migliori punti di ricamo: il punto coperta. Si chiama anche punto asola. Veniva utilizzato per rifinire i bordi delle coperte e di altri tessuti per la casa, come strofinacci e federe.
Ora usiamo il punto coperta per rifinire un bordo dell’indumento, per attaccare un’applicazione per cucire ornamenti in feltro o come punto decorativo a sé stante. Ci sono molti modi per utilizzare questo punto come punto decorativo: dai fiori alle foglie, dal riempimento ai contorni.
Il punto coperta è eccellente come punto di bordo, soprattutto se combinato con altri punti o se realizzato come punto doppio. Inoltre, ha grandi applicazioni come punto di riempimento, perché si può applicare in linee o in cerchi, a seconda del disegno richiesto.
Nodo francese
L’ultimo dell’elenco dei migliori punti di ricamo è il punto nodo francese.
Questo punto testurizzato ha molti usi, dal riempimento di aree e punti d’accento fino a far parte di complessi punti compositi come il punto reticolo.
Il nodo francese è una tecnica di ricamo in cui il filo viene annodato su se stesso in un modo specifico. Questo punto ha la fama di essere uno dei più difficili, ma io lo trovo molto semplice e mi piace usarlo.
Seguite questi semplici consigli e amerete i nodi alla francese come me:
- Avvolgere il filo intorno all’ago 2 volte (3 volte al massimo). Se avete bisogno di un nodo più grande, utilizzate un filo più spesso o più fili.
- Lasciare un piccolo spazio tra l’inizio del punto e il punto in cui si infila l’ago nel tessuto. Il nodo non deve saltare sul retro del materiale.
- Tirare lentamente il filo attraverso le fasce fino al retro del tessuto. Inoltre, mantenere il filo di lavoro in tensione fino all’ultimo momento, mentre passa sul retro del tessuto.
- Utilizzare un ago da modista invece di un ago da ricamo. Ha una cruna dello stesso spessore dell’asta, per cui è facile far passare l’ago attraverso gli avvolgimenti stretti senza che si impiglino nella cruna.
Imparate tutti i migliori punti di ricamo e iniziate a ricamare!
Hai imparato tutti i migliori punti di ricamo! Iniziate a praticarle.
La pratica rende perfetti. Dopo aver praticato a lungo, il nostro lavoro diventerà naturale, abile, rapido e costante.
Bruce Lee
La pagina Video lezioni di questo blog contiene video tutorial di tutti i punti sopra citati. Quindi prendete un pezzo di tessuto, tracciate delle linee rette (e anche curve) e iniziate a ricamare.
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.