Come pulire i segni di trasferimento del disegno dal tessuto
Home » Blog di Practical Embroidery » Come pulire i segni di trasferimento del disegno dal tessuto

Come pulire i segni di trasferimento del disegno dal tessuto

Imparate a cancellare segni di matita, penna a frizione, gesso da sarto, penna idrosolubile e carta carbone dai tessuti.

Nella mia serie di articoli sugli strumenti e i materiali per il ricamo a mano, ho scritto degli strumenti e dei materiali per il trasferimento dei motivi per il ricamo a mano. Strumenti come matite o penne a frizione ci permettono di trasferire i motivi di ricamo direttamente sul tessuto, facilitando il ricamo a mano. Ma dopo la cucitura, alcuni segni del modello non sono facili da cancellare. Scopriamo quindi come pulire questi segni di trasferimento del disegno dopo aver terminato il ricamo.

Come pulire i segni di trasferimento del disegno della penna idrosolubile

Marcatore idrosolubile
Marcatore idrosolubile

I pennarelli idrosolubili sono un modo favoloso per tracciare i motivi e trasferire i disegni quando si ricama. Per rimuovere i segni di tracciamento di una penna idrosolubile, è possibile:

  1. Lavare il ricamo con acqua tiepida. Uso sempre questo metodo prima di incorniciare il ricamo per esporlo.
  2. Tamponare i segni di ricalco con un panno o una spugna bagnati. Questo metodo è comodo quando si rimuovono alcuni segni per regolare il disegno, ma non si cancellano tutti i segni.

Come rimuovere i segni di matita

Matita e gomma
Matita e gomma

Una semplice matita è uno degli strumenti di tracciamento che tutti hanno in casa ed è molto utilizzata per trasferire i disegni di ricamo a mano. I segni fatti con la matita sono leggeri, quindi se non li coprite completamente con i punti, non li noterete. Tuttavia, non è il segno di trascinamento più facile da rimuovere. Quindi, nel caso in cui siano ancora visibili alcuni segni, provate questi metodi per rimuovere le tracce:

  1. Usare la gomma da cancellare. Una gomma a blocco solido (più morbida è, meglio è) funzionerà meglio della piccola gomma rosa sulla punta della matita. Fare attenzione a non danneggiare il ricamo durante lo sfregamento. Inoltre, si può provare a utilizzare una gomma per stucco impastabile.
  2. Se i segni resistono alla gomma, mescolate in una ciotola 1/4 di tazza di acqua fredda, 3/4 di tazza di alcol per sfregamento e 1 cucchiaio di sapone liquido per piatti senza candeggina. Immergere uno spazzolino da denti nella soluzione e strofinare delicatamente il segno della matita fino a farlo sparire. Fare molta attenzione a non strappare i punti.

Come cancellare i segni della penna a frizione (penna cancellabile a caldo)

Penne a frizione e asciugacapelli
Penne a frizione e asciugacapelli

Le penne a frizione, chiamate anche penne cancellabili a caldo, hanno l’aspetto di semplici penne a sfera e sono disponibili in molti colori diversi. Mi piace che la linea che producono sia sottile e precisa. Inoltre, mi piace la facilità con cui è possibile rimuovere i segni di tracciamento una volta terminato il ricamo. Per rimuovere i segni di tracciamento della penna a frizione, è possibile:

  1. Stirare il ricamo (dal retro). Il calore del ferro da stiro rimuoverà tutti i segni all’esterno e anche sotto i punti di ricamo. Non utilizzare il vapore!
  2. Utilizzare un asciugacapelli per rimuovere i segni di ricalco. Questo è il mio metodo preferito. Basta soffiare l’aria calda dell’asciugacapelli sul ricamo (ancora incorniciato in un cerchio) e tutti i segni di ricalco scompariranno.

Come rimuovere i segni della penna da sarta e del gesso da sarto

Gessetti da sarto e penne a gesso
Gessetti da sarto e penne a gesso

La penna da sarto e il gesso da sarto sono fatti dello stesso materiale: gesso a base di argilla. Per questo motivo, il metodo di rimozione dei segni di tracciamento è lo stesso per entrambi gli strumenti di marcatura.

  1. Utilizzare uno spazzolino morbido e asciutto. Spazzolare delicatamente i segni fino a rimuovere tutto il gesso.
  2. Se la pulizia a secco con lo spazzolino non funziona, tamponare le macchie con una spugna pulita e bagnata.
  3. Se le macchie di gesso persistono, lavare il ricamo con una miscela di aceto bianco e acqua (2 parti di aceto bianco per 5 parti di acqua).

Come cancellare i segni della carta carbone dai tessuti

Carta carbone per il trasferimento del modello
Carta carbone per il trasferimento del modello

La carta carbone è un modo semplice per trasferire il modello, ma i segni richiedono un po’ di lavoro per essere rimossi. Se si utilizza questo metodo di trasferimento del modello, utilizzare la carta carbone da sarta (non una normale carta fatta per la carta).

Se i segni non sono coperti dai punti e sono ancora visibili dopo aver terminato il ricamo, provate a rimuovere i segni di ricalco:

  1. Rimuovere i segni di ricalco tamponandoli con una gomma da stucco impastabile. Impastare una gomma per scaldarla tra le dita e tamponarla sul tessuto. La gomma assorbirà i residui dei segni della carta carbone.
  2. Se le macchie persistono, mescolate il bicarbonato di sodio con il sapone per piatti per ottenere una pasta, quindi strofinate facilmente con uno spazzolino da denti. Sciacquare e asciugare.
  3. Lavare il ricamo dopo aver rimosso i segni di ricalco.

Come pulire i segni di trasferimento di altri modelli

Le penne e le matite a trasferimento termico sono permanenti e non possono essere rimosse. Ricordatelo quando trasferite il disegno!

Anche la carta transfer con il ferro da stiro crea segni permanenti.

Stabilizzatore. Se si utilizza uno stabilizzatore per il trasferimento del modello, leggere prima le istruzioni del prodotto. Tutti i produttori hanno metodi diversi per la rimozione degli stabilizzanti. È possibile scegliere tra stabilizzatori solubili in acqua, stabilizzatori a strappo, stabilizzatori a taglio o pellicole a caldo.

Video tutorial

Ho anche creato un breve video tutorial: “Come rimuovere i segni di ricalco dal tessuto”. Guardate e iscrivetevi al canale YouTube di Practical Embroidery per altri consigli e tutorial sul ricamo a mano.

How to remove tracing marks from the fabric. Hand embroidery tips

Cosa c’è dopo?

Se siete alle prime armi con il ricamo a mano, vi consigliamo di leggere questi articoli per saperne di più sui metodi e sugli strumenti per il trasferimento dei modelli di ricamo a mano: