Come incorniciare il ricamo in un telaio: Sei metodi per rifinire il retro del telaio
Incorniciate il ricamo in un cerchio e mostrate la vostra abilità artigianale
L’arte del ricamo, con i suoi schemi complessi e i suoi disegni originali, racconta una storia che trascende il tempo. Ogni punto racchiude una storia di pazienza, dedizione e creatività. Ma cosa esalta ulteriormente la sua bellezza? Il modo in cui è incorniciato ed esposto. L’eleganza e l’autenticità del ricamo a telaio hanno guadagnato un’immensa popolarità nell’arte tessile per il loro fascino estetico e la loro semplicità. Sia che siate esperti di cucito o alle prime armi, incorniciare le vostre opere d’arte in un cerchio è un modo unico per mettere in mostra i vostri capolavori cuciti a mano. In questa guida approfondiremo l’arte e il mestiere di incorniciare il ricamo in un telaio, per far sì che il vostro ricamo risalti come un’opera d’arte e una testimonianza della vostra maestria.
I migliori cerchi per incorniciare l’arte tessile
Cerchio flessibile
Questi cerchi sono stati creati per l’esposizione del ricamo e sono dotati di un occhiello integrato per appendere l’arte tessile. Inoltre, è possibile trovare cerchi flessibili di tutte le forme, dimensioni e colori che meglio si adattano al ricamo e all’arredamento della casa.
Cerchi in bambù
È l’opzione più conveniente e accessibile sul mercato. Oltre a essere un’opzione economica, questi cerchi sono anche molto versatili. Potete dipingerli, avvolgerli con un nastro o aggiungere un bordo decorativo per adattarli al meglio alla vostra idea di incorniciatura artistica e creare un’esposizione di cerchi unica nel suo genere.
Cerchi di legno
Se cercate il look più naturale e semplice, optate per i cerchi in legno. Queste cornici sono dotate di una bella vite in ottone e hanno una splendida finitura naturale.
Come incorniciare il ricamo in un telaio: Sei opzioni per la finitura del retro del telaio
Lasciare aperto
Lasciate aperto il retro del cerchio per mostrare la vostra maestria e tutti i piccoli punti che vi sono serviti per creare questo pezzo d’arte tessile. È sufficiente raccogliere il bordo del tessuto con grossi punti di cucitura per evitare che il materiale in eccesso si mostri all’esterno del cerchio e lasciarlo così com’è. Questo metodo mantiene la tensione del tessuto e non richiede molto lavoro o tempo. È ottimo anche per l’esposizione temporanea. Per istruzioni dettagliate, leggete l’articolo “Come rifinire il cerchio da ricamo per appendere il muro con i punti di fuga” .
Riunire con un punto a correre
Questa tecnica lascia il retro del cerchio coperto dal materiale di supporto. I punti di ricamo sono nascosti, ma togliere il ricamo dall’anello è comunque relativamente facile. Questo metodo funziona benissimo con cerchi di tutte le dimensioni ed è semplice e veloce. Il tutorial dettagliato passo-passo per questo metodo è pubblicato in questo post del blog: “Come rifinire un cerchio da ricamo da appendere al muro con i punti di fuga”.
Rivestire il retro del cerchio con il tessuto di feltro.
Questo metodo di supporto del ricamo copre completamente i punti e i fili da ricamo aggrovigliati sul retro. Crea un’esposizione permanente del pezzo tessile e fornisce una finitura ordinata e professionale al progetto artigianale. Inoltre, una copertina in feltro è una tela perfetta per aggiungere il nome e la data, un motivo cucito o un messaggio personale se il ricamo è un regalo. Leggete il tutorial completo nell’articolo: “Come sostenere il cerchio da ricamo con feltro o cartoncino”.
Realizzare una copertura in cartone
Con questo metodo di finitura a cerchio, il retro del ricamo è completamente coperto. Tuttavia, togliere il ricamo dal telaio e lavarlo, se necessario, è relativamente facile. Questo metodo offre una copertina pulita e uno spazio per i messaggi personali. Troverete maggiori dettagli su questo metodo e un’esercitazione passo passo nell’articolo “Come applicare il retro del cerchio da ricamo al feltro o al cartone”.
Il metodo adesivo
Incollando il tessuto al cerchio si ottiene un’incorniciatura permanente per l’esposizione. Non c’è modo di rimuovere il ricamo dal telaio per lavarlo o cambiare il metodo di incorniciatura. Per saperne di più sui vantaggi e gli svantaggi di questo metodo, leggete l’articolo “Rifinitura del cerchio da ricamo con la colla. Due modi per incorniciare il ricamo in un telaio con metodo adesivo” su questo blog.
Metodo senza cerchio esterno
Se non vi piace la ferramenta – le parti metalliche e una vite – ma volete comunque mantenere il vostro ricamo incorniciato con una forma a cerchio rotonda, questo metodo fa per voi. Leggete l’articolo “Rifinitura del cerchio da ricamo con la colla. Due modi per incorniciare il ricamo in un cerchio con il metodo dell’adesivo” per un’esercitazione dettagliata passo dopo passo.
Video tutorial
Se preferisci imparare mentre guardi un video tutorial, vai al canale YouTube Practical Embroidery o guarda una lezione video qui sotto e impara tutti e sei i metodi per incorniciare il ricamo in un telaio!
Vantaggi dell’incorniciatura del ricamo a telaio
- Estetica: Molti schemi di ricamo sono più belli se incorniciati in telai rotondi come i cerchi. Questo metodo può creare un aspetto semplice, moderno, rustico o di ricamo vintage per le vostre decorazioni fatte a mano.
- Funzionalità: Protegge la lavorazione del filo e mantiene la tensione.
- Portabilità: Facile da spostare, da riporre o da regalare.
- Convenienza. I cerchi sono accessibili e ampiamente disponibili.
- Versatilità. Questo metodo è ideale per il ricamo moderno, il punto croce, il punto d’ago, l’oreficeria o altre tecniche.
Gli svantaggi del ricamo esposto in un telaio
- Il ricamo può essere esposto a polvere, umidità o luce solare diretta.
- Solo alcuni ricami saranno perfetti incorniciati in un cerchio di forma circolare.
Domande frequenti sull’incorniciatura del ricamo in un telaio
Come appendere il telaio da ricamo
- Utilizzare telai a cerchio. I telai da ricamo sono creati per coprire il telaio da ricamo e fornire varie opzioni di appendimento sul retro delle strutture…
- Utilizzare la vite di tensione come gancio per appendere l’anello al chiodo o a un gancio.
- Utilizzare blocchi di montaggio o soluzioni senza chiodi per appendere i quadri.
- Aggiungere un occhiello per appendere vicino alla vite sulla parte superiore del cerchio. Stendete un cerchio di spago lungo la vite superiore del vostro cerchio da ricamo. Appendete questo occhiello a un chiodo o a un gancio da parete per esporre i vostri ricami ovunque vogliate.
- Cucire un occhiello per appendere al materiale di supporto della cornice.
Come sostenere un cerchio da ricamo con il tessuto
È possibile utilizzare un materiale di supporto stratificato, cucire il supporto in feltro o realizzare un supporto in cartone per l’esposizione del ricamo. Troverete le istruzioni dettagliate nell’articolo “Come sostenere il cerchio da ricamo con feltro o cartone”.
Come prendersi cura del ricamo incorniciato in un telaio
- Evitare di esporre il ricamo alla luce diretta del sole per evitare lo sbiadimento del colore.
- Spolverare regolarmente con un panno morbido.
- Se non viene esposto, conservarlo in un luogo asciutto.
Come nascondere la vite di tensione del telaio
- Legate o incollate un fiocco in cima al cerchio come ulteriore decorazione.
- Aggiungere una piccola decorazione in feltro per nascondere la vite.
- Rimuovere completamente il cerchio esterno. Spiego come fare nell’articolo “Rifinitura del cerchio da ricamo con la colla. Due modi per incorniciare il ricamo in un cerchio con il metodo della colla”.
Come esporre il ricamo senza il telaio
Naturalmente, incorniciare un ricamo in un telaio non è l’unico modo per esporre il vostro tessuto artistico. Ecco alcuni metodi di visualizzazione alternativi:
- Montare il pezzo di tessuto sulla tela
- Utilizzare il portafoto per visualizzare i ricami
- Realizzate uno striscione con la vostra arte ricamata
- Utilizzate il vostro ricamo per realizzare una cartolina
Incorniciate il vostro ricamo in un telaio?
Ora conoscete sei diverse opzioni su come rifinire il retro del cerchio e tutti i contro e i pro dell’esporre il ricamo in un cerchio. Spero che tutte le vostre domande sull’incorniciatura del ricamo a telaio abbiano trovato risposta e che possiate provare con fiducia tutti i metodi e scegliere quello che preferite.
Il mio metodo preferito è quello di rifinire il cerchio con del tessuto di feltro. Mi piacciono le opzioni di colore disponibili e la possibilità di personalizzare il retro della cornice: aggiungere il mio marchio, un messaggio personalizzato o dettagli extra come una piccola applique, alcune perline o un gancio. Inoltre, il cerchio rifinito con il feltro ha un aspetto professionale e pulito.
Ulteriori informazioni su strumenti e materiali per il ricamo a mano:
- I miei materiali, strumenti e forniture per il ricamo a mano preferiti
- Aghi per ricamo a mano
- Cerchi da ricamo
- Fili e filati da ricamo
- Guida ai tessuti per il ricamo a mano
- Forbici per il ricamo a mano
- Stabilizzatori idrosolubili
- Carta carbone per il trasferimento del modello
- Strumenti e materiali per il rammendo
- Mini cerchi da ricamo
- I migliori libri di ricamo a mano
- Materiali da ricamo per principianti