Cinque semplici disegni di ricamo per bordi per principianti assoluti: Punti base per bordi decorativi
Stai cercando un semplice disegno di ricamo con bordo per iniziare il tuo percorso di cucito a mano? Sei nel posto giusto! I bordi decorativi sono uno dei modi più semplici e divertenti per aggiungere fascino a fazzoletti, tovaglioli, federe, vestiti e praticamente a qualsiasi progetto di ricamo. Anche se sei un principiante, puoi creare bordi belli e ordinati utilizzando solo alcuni punti base.
In questo tutorial ti illustrerò cinque semplici ricami di bordi perfetti per i principianti assoluti. Ogni disegno utilizza tecniche e punti semplici e adatti ai principianti, in modo che tu possa iniziare subito a ricamare. Sia che tu stia facendo pratica con i primi punti o che tu stia cercando abbellimenti veloci per i tuoi progetti fatti a mano, questi disegni ti aiuteranno a prendere confidenza con te stesso mentre impari le abilità essenziali del ricamo.

Per rendere ancora più facile la tua esperienza di apprendimento, ho creato un cartamodello gratuito in PDF. Ho anche girato un video tutorial in modo che tu possa scaricare il modello e ricamare insieme a me.
Punti base per decorare bordi, orli, polsini o scollature
Prima di immergerci nella cucitura del sampler, diamo un’occhiata ai punti di ricamo a mano che ho utilizzato per creare queste cinque fasce decorative. Se non conosci alcuni di questi punti, clicca per guardare un video tutorial o guarda la guida al ricamo passo-passo con immagini dettagliate prima di passare alla combinazione dei punti dei bordi decorativi.
Punto piuma doppio
Il punto piuma doppio è una variante del punto piuma. Si tratta di una serie di punti a forma di V collegati in una linea a zig-zag. Questo punto si adatta bene alle linee rette e alle leggere curve ed è quindi perfetto per ricami botanici, per decorare cuciture e bordi.
Punto margherita pigro
Il punto Lazy Daisy è una popolare tecnica di ricamo a mano decorativa della famiglia dei punti catenella. Questo punto è facile da imparare e da incorporare nei moderni ricami a mano.
Punto Fly
Punto nodo francese
Il punto nodo francese è una tecnica di ricamo a mano decorativa e strutturata. Ha molti usi: dal riempimento di aree e punti d’accento fino a far parte di punti compositi complessi.
Il nodo francese è una tecnica di ricamo in cui il filo viene annodato su se stesso in un modo specifico. Questo punto ha la fama di essere difficile, ma ti garantisco che con un po’ di pratica inizierai ad apprezzare questa tecnica tanto quanto me.
Punto Felce
Il ricamo a punto felce è un semplice punto di ricamo a mano della famiglia dei punti dritti. Questo punto è formato da tre punti dritti e può essere ricamato in righe, file o anche punti staccati. Questo punto di ricamo è eccellente sia in linee dritte che curve e si presta a vari disegni di bordi e fasce decorative.
Punto croce doppio
Il punto croce doppio è una variante decorativa del punto croce dei lavori su tela e del ricamo a fili contati. Per realizzare questo punto, ricama un punto croce classico e aggiungici sopra un punto croce verticale.
Nel moderno ricamo di superficie, il punto croce doppio è un punto decorativo staccato che raffigura stelle o scintille. Puoi combinarlo con altri punti per creare interessanti motivi di bordo.
Punto dritto
Il ricamo a mano a punto diritto, spesso considerato la spina dorsale del ricamo a mano, è semplice come sembra. Consiste nel tirare l’ago verso l’alto attraverso il tessuto e poi verso il basso per un breve tratto. Nonostante la sua semplicità, è incredibilmente versatile e funge da base per molti punti e disegni complessi.
Punto mezzo Chevron
Il punto mezzo Chevron è una variante del punto Chevron in cui un lato ha una gamba tradizionale a punto Chevron e l’altro ha dei picchi verticali. Questo punto è semplice ma versatile. Puoi creare diversi motivi decorativi semplicemente posizionando i punti in modo diverso. Per rendere i disegni ancora più straordinari, puoi aggiungere perline o altri punti decorativi al centro dei punti mezzo Chevron.
Il punto Mezzo Chevron funziona bene sia sulle linee rette che sulle curve, quindi puoi usarlo per decorare gli orli e le scollature degli indumenti.
Punto Pistillo
Il punto Pistillo è un nodo con la coda o un punto dritto con un nodo alla fine, come vuoi tu. Questa tecnica di ricamo a mano appartiene alla famiglia dei punti nodini e si esegue in modo molto simile al nodo francese.
Questo punto di ricamo a mano raffigura la parte centrale del fiore e viene utilizzato principalmente nei ricami floreali. Puoi anche combinare questa tecnica con altri punti di ricamo a mano per creare intriganti disegni di bordi o punti composti.

Un campionario di semplici ricami di bordi per principianti
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
Pedaggi e materiali
- Schema di ricamo sampler. Scarica e stampa il mio schema gratuito in PDF “5 disegni di bordi per principianti”.
- Tessuto. Ho utilizzato un materiale in misto lino bianco, di dimensioni pari a ~27 x 27 cm (10 pollici).
- Un cerchio da ricamo da 18 cm (7 pollici) e un supporto per il cerchio (opzionale).
- Filo da ricamo. Ho utilizzato vari colori di filo DMC.
- Ago da ricamo.
- Forbici da ricamo.
- Penna a frizione per il trasferimento del modello.
Preparazione per il ricamo
1. Raccogli strumenti e materiali. Stampa il modello.

2. Traccia il modello sul tessuto. Scegli il metodo che preferisci per ricalcare il disegno sul tessuto (leggi la guida“Come ricalcare il disegno sul tessuto: Cinque metodi per trasferire il disegno da ricamo in modo facile e veloce” per conoscere le varie opzioni).

3. Allunga il tessuto nel cerchio e stringi la vite. Per una maggiore stabilità e comodità, puoi utilizzare un supporto per il telaio.

Fascia a doppio punto piuma con fiori
1. Per ricamare questo bordo decorativo ho utilizzato una combinazione di DMC #912 e #3746. Per prima cosa, ricama una striscia di Punto Piuma Doppio lungo le cinque linee di demarcazione parallele.

2. Poi aggiungi tre petali con un punto Lazy Daisy. Inizia con un punto parallelo alle linee di demarcazione.

3. Successivamente, aggiungi un altro petalo con un angolo di 90 gradi.

4. Infine, aggiungi il terzo petalo al centro.

Bordo a punto Fly
1. Per ricamare questa fascia decorativa ho utilizzato i punti DMC #520 e #3777. Inizia a ricamare con un punto Fly stretto al centro della sezione contrassegnata.

2. Poi aggiungi un altro punto Fly Stitch più largo del primo. Questo punto abbraccia il primo.

3. Infine, aggiungi il terzo punto Fly Stitch. Questo punto va da un lato all’altro della banda segnata, abbracciando i primi due punti e completando la forma.

4. Riempi l’intera fascia con gruppi di tre punti Fly Stitch equidistanti.
5. Per terminare questo bordo decorativo, aggiungi dei nodi alla francese. Il primo va tra i grappoli del punto Fly.

6. Fai il secondo nodo francese tra le gambe del Fly Stitch più piccolo.

Fascia a punto felce
1. Ho utilizzato i punti DMC #824 e #973 per ricamare un bordo decorativo con il punto felce e il punto croce doppio. Inizia a ricamare sezioni di punto Felce.

2. Ogni sezione è composta da tre punti Fern.

3. Fai in modo che gli spazi tra le sezioni siano uguali.

4. Ricama un punto croce doppio in ogni spazio lasciato. Inizia con un punto verticale, collegando una sezione del Punto Felce con quella successiva.

5. Aggiungi un punto orizzontale per creare una croce.

6. Infine, fai due punti diagonali per completare un punto croce doppio.

Fiocchi decorativi
1. Ho utilizzato il punto DMC #891 per ricamare questi simpatici fiocchetti. Inizia con un gruppo di punti dritti paralleli.

2. Ho fatto cinque punti verticali.

3. Per formare un arco, porta l’ago sulla superficie al centro della forma.

4. Poi passa l’ago sotto i punti. Assicurati di non strappare nessun punto o tessuto.

5. Spingi l’ago verso il tessuto sotto i punti, nello stesso punto in cui l’hai tirato su. In questo modo i punti si riuniranno, formando una forma a fiocco.

6. Per aggiungere un nastro al tuo fiocco, fai un punto Fly utilizzando il punto d’unione. Fai passare l’ago sotto questo punto.

7. Poi, spingilo verso il tessuto a breve distanza, formando un punto Fly.

8. Puoi posizionare i fiocchi in verticale o in orizzontale. Inoltre, puoi regolare le dimensioni dei fiocchi facendo più punti o allungando i punti.

Fascia a punto mezzo Chevron
1. Per ricamare questo bordo decorativo a punto Mezzo Chevron e punti Pistillo, ho utilizzato i punti DMC #333 e #3845. Inizia con una riga di punto Mezzo Chevron, che assomiglia a una fila di lettere Y unite insieme.

2. Su un lato della barra, formerai un tradizionale bordo a punto Chevron.

3. Sull’altro lato del bordo, il punto assomiglierà di più al punto cretese.

4. Quando l’intera fila di Half Chevron è stata cucita, aggiungi i punti Pistil. Inizia con un punto centrale.

5. Poi, aggiungi due punti ai lati.

Disegni di ricamo con bordi semplici per principianti – Video Tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi della creazione di schemi di ricamo gratuiti e video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
A te la parola
Creare un semplice disegno di ricamo su un bordo non deve essere per forza complicato, anche se sei un principiante. Con una manciata di punti semplici, puoi trasformare un semplice tessuto in qualcosa di meravigliosamente dettagliato e unicamente tuo. Spero che queste cinque idee di bordi ti abbiano ispirato a sperimentare, fare pratica e goderti il ritmo rilassante del ricamo a mano.
Se vuoi ricamare insieme a me o provare tutti i disegni in un unico posto, non dimenticare di scaricare il tuo sampler gratuito in PDF. Include l’esatto layout che ho utilizzato in questo tutorial, in modo che tu possa seguire ogni passo con fiducia e migliorare le tue abilità nel ricamo dei bordi una linea alla volta.
Altri progetti di ricamo per principianti su questo blog





















