
Bordatura a punto nodini con picot
Il punto nodini con picot è una tecnica decorativa di ricamo a mano per bordare i tessuti. Questo punto combina il punto Smerlo base con un voluminoso Punto Nodino Allungato, che dà vita a un’elegante bordura.
Questo punto è double-face; pertanto, puoi utilizzarlo su abiti o tessuti in cui entrambi i lati del bordo sono visibili.


Applicazioni dell’orlo dell’asola a palloncino
Questa tecnica di ricamo viene utilizzata per creare bordi decorativi per abiti e tessuti per la casa. Puoi applicarla ai polsini o ai colletti degli indumenti, decorare tovaglioli di stoffa o tovaglie, oppure aggiungere un bordo elaborato a borse o scatole di stoffa.
Altri punti della famiglia del Punto Coperta
Leggi l’articolo “Il punto cavallo e le sue varianti” per saperne di più sulle opzioni per i contorni, i bordi, l’imbottitura e i bordi decorativi.
Impara a ricamare la bordura dell’asola Bullion Picot
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerai velocemente il punto Bullion Picot Buttonhole. Se sei una persona che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare con punto nodini con picot
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Prepara il bordo del tessuto ed esegui un Punto Coperta. Nascondi il nodo di fissaggio tra le pieghe del bordo.

2. Esegui un punto sul bordo del tessuto, facendo passare l’ago all’interno della piega nella direzione opposta a quella della cucitura. Non tirare l’ago, ma lascia l’estremità della cruna all’interno della piega del tessuto.

3. Attorciglia il filo intorno all’ago per fare un nodo Bullion. Il numero di giri definisce la dimensione del picot: più sono i giri, più alto sarà il picot.

4. Tieni il filo attorcigliato tra le dita e tira l’ago per stringere la bolla.

5. Esegui un punto coperta proprio sotto il toro.

6. Aggiungi un altro punto coperta per continuare la bordatura. Puoi fare un punto bullion su ogni punto Blanket o fare due o tre punti blanket tra un punto bullion e l’altro per cambiare l’aspetto visivo del tuo bordo Bullion Picot Buttonhole.

Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Cosa succederà ora?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e Tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo la nostra strada verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook, Flipboard e Pinterest. Oppure perché noniscriversi alla newsletter di Practical Embroidery per ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.


