Nodo basco
Il nodo basco è un punto decorativo a contorno rialzato della famiglia dei punti Palestrina . Questa tecnica di ricamo a mano crea interessanti linee audaci annodate che possono essere dritte o curve.
Per evidenziare i nodi caratteristici di questo punto, è meglio utilizzare fili da ricamo più spessi con una struttura robusta. Per la linea superiore del mio sampler, ho usato un singolo filo di cotone perlato, e per la linea curva, ho usato due fili di cotone perlato tenuti insieme.
Sul rovescio del tessuto, questo punto di ricamo a mano crea una linea di punti verticali paralleli.
Altri nomi del Nodo Basco
La tecnica di ricamo a mano con nodo basco è anche conosciuta come punto palestrina inverso, punto perla annodato, punto anello annodato e punto anello basco.
Applicazioni del punto perla annodato
Il nodo basco ha un fascino decorativo e audace e prende bene le curve. Pertanto, avrà un bell’aspetto se lo usi per contorni, bordi decorativi o scritte.
Questa tecnica di ricamo a mano può essere utilizzata per abbellire indumenti o tessuti per la casa. Con il nodo basco, puoi aggiungere bordi decorativi o monogrammi.
Altri punti della famiglia Palestrina Stitch
- Punto orientale
- Punto Sorbello
- Punto Palestrina triplo
Impara a ricamare il punto nodo basco
Segui il tutorial passo dopo passo con le foto dettagliate qui sotto e imparerai rapidamente il nodo basco. Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.
Come ricamare il nodo basco
Tutorial passo dopo passo per il ricamo a mano
- Fai il primo punto
Segna la linea come guida. Il nodo basco si lavora da sinistra a destra. Prendi l’ago verso l’alto all’inizio della linea segnata e fai un piccolo punto leggermente diagonale sopra la linea segnata.
- Porta l’ago su
Portalo sotto la linea a uguale distanza dal segno.
- Fai il primo nodo
Passare l’ago sotto il punto diagonale piccolo ma sopra il filo di lavoro. Spostati da sinistra a destra. Tirare il filo e stringere delicatamente il nodo.
- Fai il secondo nodo
Ancora una volta, passare l’ago sotto il punto diagonale piccolo e sopra il filo di lavoro. Il secondo nodo si forma sopra il primo. Tirare il filo e stringere delicatamente il nodo.
- Inizia il secondo punto
Prendi l’ago verso il basso sopra la linea di marcatura a sinistra dal primo punto.
- Inizia ad annodare
Spingi l’ago sulla superficie sotto la linea e passalo sotto il punto diagonale. Ripeti tutti i passaggi per formare due nodi.
- Termina la linea
Quando l’intero ricamo è terminato, abbassa l’ago sulla linea segnata e fissa il filo sul retro.
Nodo basco Video tutorial
Strumenti e materiali che ho usato per questo campionatore
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Qual è il prossimo passo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perderti nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.