Punto Vandyke
Il punto Vandyke è una tecnica di ricamo a mano della famiglia dei punti cretesi . Questo punto forma una fascia di dimensioni variabili con un caratteristico motivo a treccia in rilievo al centro.
Altri nomi del punto Vandyke
Questa tecnica di ricamo a mano prende il nome di Vandyke Stitch e Van Dyke Stitch, che vengono utilizzati in modo intercambiabile. Inoltre, il nome Vandyke Chain Stitch è usato per questa tecnica di abbellimento.
Applicazioni del punto Vandyke
Vandyke Stitch è un’ottima tecnica di ricamo a mano per abbellimenti. Il punto è relativamente flessibile: puoi ricamarlo dritto o piegato con curve leggere. La densità del punto è variabile: la fascia può coprire completamente la superficie o lasciarla semicoperta. Inoltre, la lunghezza delle gambe del punto è variabile. Puoi renderli corti, lunghi o di varie lunghezze nello stesso design.
La direzione del punto è intercambiabile: puoi ricamarlo dall’alto verso il basso o dal basso verso l’alto. Sono disponibili entrambe le direzioni orizzontali.
La flessibilità del punto consente vari ricami, dall’imbottitura all’abbellimento di vestiti e tessuti per la casa, dalla trapuntatura pazza al ricamo botanico, per riempire foglie e fiori.
Altri punti dalla famiglia dei punti cretesi
- Punto cretese scozzese
- Punto Cretese Chiuso
- Punto cretese annodato
Impara a ricamare il punto Vandyke
Segui il tutorial passo passo con le foto dettagliate qui sotto e imparerai rapidamente il punto Vandyke. Se sei uno studente visivo, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube Practical Embroidery per imparare a cucire più velocemente questa tecnica di ricamo a mano.
Come ricamare il punto Vandyke
Tutorial passo dopo passo per il ricamo a mano del punto Vandyke
- Iniziando a ricamare il punto Vandyke.
Cucirò verticalmente dall’alto verso il basso. Segna il tessuto con due linee parallele e la linea centrale come riferimento. Prendi l’ago nell’angolo in alto a sinistra, una piccola maglia sotto il segno superiore. Fai il primo punto. Spingi l’ago verso il basso nella parte superiore del segno, leggermente a destra del segno centrale.
- Formare un punto croce.
Portare l’ago in alto al segno superiore, leggermente a sinistra dal segno centrale. Fai un punto diagonale a destra. Spingi l’ago verso il basso sul segno destro, un piccolo punto sotto il segno superiore.
- Secondo punto.
Prendi l’ago verso l’alto sul segno sinistro, una maglia sotto la prima maglia, e tira il filo in superficie.
- Formando il primo anello.
Passare l’ago sotto l’incrocio delle prime due maglie. L’ago scorre sotto il punto croce precedente (da destra a sinistra) e non perfora il tessuto o il filo nel punto medio. Tirare il filo per stringere l’anello.
- Termina il primo ciclo.
Spingi l’ago verso il basso sul segno destro, alla stessa altezza del lato sinistro del punto. Regola la tensione in modo che la catena rimanga al centro della barra.
- Ciclo successivo.
Prendi l’ago verso l’alto a sinistra e passa il filo sotto le gambe del punto precedente da destra a sinistra. Abbassa l’ago a destra.
- Ripetere.
Ripeti i passaggi tutte le volte che è necessario fino a terminare la barra decorativa.
- Finire il punto.
L’ultimo punto è diverso per creare una bella finitura sulla barra decorativa. Portare l’ago vicino al segno centrale della barra, leggermente a sinistra. Passare il filo sotto le gambe del punto precedente da destra a sinistra.
- Punto finale.
Abbassare leggermente l’ago a destra dal segno centrale. Questo forma un anello finale del punto per una bella finitura. Fissare il filo sul retro del tessuto.
Esercitazione video
Strumenti e materiali che ho usato per questo campionatore
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Qual è il prossimo passo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perderti nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.