Punto couching sul lato inferiore
Il couching sul lato inferiore è una tecnica di ricamo a mano in cui il filo posato, tradizionalmente più voluminoso, metallico o di seta, è attaccato alla superficie con un filo forte come il lino o il cotone. Invece di rimanere visibile (come nel punto couching), il filo da couching rimane sul retro del tessuto e il filo posato viene tirato sul retro.
Altri nomi del divano inferiore
La tecnica dell’Underside Couching era ampiamente utilizzata nell’opera tradizionale medievale inglese Opus Anglicanum. Per questo motivo, la tecnica del ricamo è talvolta chiamata punto Opus Anglicánum.
Applicazioni del divano inferiore
Il punto da ricamo Couching Underside è una tecnica eccellente per riempire aree estese con un’interessante struttura superficiale. Tradizionalmente, le grandi superfici erano riempite con fondo dorato. Questa tecnica di riempimento è flessibile, in quanto è possibile creare motivi diagonali o chevron posizionando i punti di divano in ordine diverso.
Altri punti dalla famiglia Couching Stitch
- Divano giacobino
- Bokhara Couching
- Couching a nido d’ape
Impara a ricamare il punto couching sul lato inferiore
Segui il tutorial passo passo con le foto dettagliate qui sotto e imparerai il punto Underside Couching in pochissimo tempo. Se sei uno studente visivo, guarda una video lezione nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare a cucire questo ricamo a mano più velocemente.
Come ricamare il punto couching sul lato inferiore
Tutorial passo-passo per il ricamo a mano del punto couching sul lato inferiore
- Prepara gli aghi.
Prepara due aghi con il filo. Il filo posato sarà visibile sulla superficie e il secondo, il filo da svuotamento, rimarrà sul retro del tessuto.
- Inizia con il filo posato.
Portare l’ago con un filo posato in superficie. Posare il filo nella direzione desiderata.
- Inizia a sdraiarti.
Prendi l’ago con un filo da divano sotto la linea che il filo posato dovrebbe seguire. Tirare il filo verso la superficie.
- Fai il primo punto da divano.
Fai un punto. Ripassa il filo posato e spingi l’ago nello stesso foro. Tirare il filo da divano dal lato posteriore in modo che il filo posato sporga sul retro del tessuto.
- Secondo punto di spunto.
Fai un altro punto da sacco, tirando il filo steso sul rovescio. Mantieni il filo steso stretto per evitare le onde o gli anelli nel punto finito.
- Passaggio finale.
Quando hai finito di stenderti, spingi l’ago con un filo steso sul retro del tessuto e fissalo.
- Casi d’uso.
È possibile creare le linee o il riempimento con una tecnica di Underside Couching.
Esercitazione video
Strumenti e materiali che ho usato per questo campionatore
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Qual è il prossimo passo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perderti nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.